Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Mazzancolle alla griglia

Ricetta creata da Galbani
Mazzancolle alla griglia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le mazzancolle alla griglia è uno di quei piatti a base di pesce che possono essere serviti come antipasto o come secondo piatto indifferentemente. Molto semplici e facili da preparare, le mazzancolle cotte sul barbecue risulteranno ancora più saporite se condite con una emulsione di olio extravergine di oliva, limone e prezzemolo.

La mazzancolla è un crostaceo molto squisito, con un guscio di colore grigio con striature nere sul dorso e carni pregiate. Potrete acquistarle fresche al banco del pesce di un qualunque mercato o supermercato, oppure surgelate. L'importante è che siano di dimensioni pari a 10-15 centimetri, le quali vi permetteranno di ottenere un buon risultato con la cottura alla griglia.

Accompagneremo le mazzancolle alla griglia con deliziosi involtini di melanzane e Ricotta Santa Lucia, di facile preparazione, colorati e profumatissimi. Servire un piatto di pesce in questo modo vi farà fare una bellissima figura e il vostro pranzo o la vostra gita fuori porta sarà un successone!
 

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 16 mazzancolle
  2. sale q.b.
  3. olio extravergine di oliva q.b.
  4. pepe q.b.
  5. succo di 1 limone
  6. prezzemolo fresco tritato q.b.
  7. 3 melanzane
  8. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  9. 5 cucchiai di salsa di pomodoro
  10. 2 foglie di basilico fresco
  11. 1/4 di cipolla tritata finemente

Preparazione

  • Preparate il sugo per condire gli involtini di melanzane. Soffriggete, quindi, la cipolla in olio extravergine di oliva. Versate la salsa di pomodoro, salate e unite il basilico. Fate cuocere per 20 minuti.
  • Nel frattempo pulite e lavate le melanzane. Tagliatele in lungo e disponetele sulla griglia del barbecue facendole cuocere per pochi minuti con una presa di sale.
  • Lavate le mazzancolle, effettuate un taglio sul dorso ed eliminate il filo nero. Risciacquate i crostacei e lasciateli asciugare su carta assorbente.
  • Grigliate le mazzancolle salandole leggermente.
  • Create un'emulsione di olio extravergine di oliva, pepe, prezzemolo, sale e succo di limone e condite le mazzancolle alla griglia ancora calde.
  • Lavorate la Ricotta Santa Lucia con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Spalmatela sulle fette di melanzane.
  • Arrotolate le melanzane grigliate, disponete gli involtini su un piatto e conditeli con il sugo di pomodoro.
  • Passate gli involtini in forno già caldo a 190° per 7-8 minuti.
  • Impiattate le mazzancolle alla griglia con gli involtini di melanzane e Ricotta Santa Lucia.

Curiosità

La ricetta delle mazzancolle grigliate è un buonissimo secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare, da servire per le occasioni speciali o per una cena di tutti i giorni.

Il sapore delicato delle mazzancolle unito a quello sfizioso delle melanzane conquisterà davvero tutti; per un'ottima riuscita di questa ricetta vi suggeriamo di scegliere del pesce affidandovi al vostro pescivendolo di fiducia.

In alternativa alle melanzane, potete abbinare alle mazzancolle un contorno di patate lesse, condite con aceto balsamico, capperi, acciughe e origano.

Se preferite, potete abbinare alle mazzancolle degli ottimi involtini di pesce spadacon zucchine; basterà adagiare sul filetto di pesce spada delle zucchine tagliate a tocchetti e cotte in padella con aglio ed olio extravergine d'oliva e il ripieno di pangrattato e parmigiano, davvero squisite.

Se desiderate preparare un piatto sfizioso per una cena estiva in compagnia dei vostri amici, vi suggeriamo di realizzare una deliziosa grigliata mista.

Basterà cuocere alla griglia 1 orata, mazzancolle e calamari da condire con un'emulsione di olio extravergine d'oliva e limone, e dei gamberi da servire con un contorno alla catalana da realizzare con rucola e pomodoro. Unite alla grigliata delle vongole marinate scoppiate in padella e sfumate con del vino, lascerete stupiti i vostri invitati. Non dimenticate di abbondare con le porzioni, i vostri amici ne vorranno di sicuro il bis.

Scopri di più