La ricetta dei gamberoni grigliati è facile e veloce da realizzare. Pochi ingredienti e una cottura rapida per un piatto semplice e gustoso, dal sapore mediterraneo.
È possibile preparare alcune buonissime varianti. Ad esempio, se preferite, potete utilizzare per la salsina, dell’olio extravergine d’oliva e aggiungere al prezzemolo, anche del rosmarino.
Oppure, se non volete accendere griglie e barbecue, potete provare degli ottimi gamberoni al forno preparando l’emulsione con limone, aglio, prezzemolo tritato e un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, da versare sui gamberoni disposti in una teglia. Cuocete a forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti circa. Potete aggiungere all’emulsione anche mezzo bicchiere di brandy per aggiungere un gusto particolare alla ricetta. Sono perfetti da servire come piatto estivo, ma anche come secondo per le feste natalizie.
Un’altra speciale alternativa sono i gamberoni gratinati. In questo caso, dopo aver lavato i gamberi, incidete il carapace sul dorso ed estraete solo il budellino nero. Preparate un trito di aglio e prezzemolo e unitelo a del pangrattato. Aprite il gamberone, lì dove avete fatto l’incisione, ungete la polpa con dell’olio e riempite con la panatura. Ungete una teglia e disponete i crostacei in fila. Conditeli con un filo d’olio, salate e pepate. Cuocete in forno a 180° per una ventina di minuti.
Se preferite una cottura ancora più veloce, potete usare una piastra di ghisa e preparare dei semplici e buonissimi gamberoni alla piastra. Prendete una ciotola e preparate una marinata di limone, olio, aglio e prezzemolo. Pulite i gamberi e lasciateli all’interno del guscio, avendo cura di eliminare il budellino e accorciare zampette e antenne con una forbice. Versateli nella ciotola e fateli marinare per un po’. Mettete la piastra sul fuoco e quando sarà ben calda adagiate i gamberoni che avrete infilzato a 3 a 3 in uno spiedino e cuoceteli circa 2 minuti per lato. Quando saranno di un colore arancione acceso toglieteli dal fuoco e conditeli con un pizzico di sale e un filo d’olio. L'ideale è di servirli ben caldi, ma sono ottimi anche come base per squisite insalate.
Una volta raffreddati, sgusciateli, tagliateli a pezzetti e uniteli ad un’insalata di lattuga, pomodorini e rucola. Come condimento potete usare sale, olio e limone, oppure accompagnate con della salsa cocktail.