Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Fiorentina alla griglia

Ricetta creata da Galbani
Fiorentina alla griglia
Vota
Media0

Presentazione

Il protagonista della ricetta di oggi è un piatto tradizionale della cucina toscana: stiamo parlando della bistecca fiorentina alla griglia.

Si tratta di una costata di manzo con l'osso, dallo spessore di almeno 4 centimetri, cotta sulla brace di legna per pochi minuti: il risultato è una bistecca al sangue che, una volta tagliata, sprigiona tutti i succosi sughi interni.

La storia di questo piatto si fa risalire alla Firenze dell'epoca dei Medici, quando in occasione della festa di San Lorenzo i mercanti e i nobili anglosassoni in visita in città chiedevano che venisse offerta loro la carne arrostita: "beef steak, please", da cui bistecca.

Non perdete l'occasione di realizzare questa gustosa pietanza: seguite passo passo la nostra ricetta della fiorentina alla griglia, che abbiamo abbinato ad una semplice insalata di lattuga, pomodori e Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.

Facile
2
15 minuti
30 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 fiorentine (circa 500 g l'una)
  2. sale e pepe q.b.
  3. olio extravergine d'oliva q.b.
  4. 1 cespo di lattuga
  5. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia
  6. 2 pomodori rotondi

Preparazione

Per preparare la fiorentina alla griglia, per prima cosa togliete le fette di carne dal frigorifero e portatele a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Fate ardere delle braci, mettete le bistecche al naturale sulla griglia e fatele cuocere per massimo 5 minuti da ogni lato. La carne dovrà risultare colorita all'esterno ma succosa all'interno.

Durante la cottura della carne preparate una fresca insalata di accompagnamento, tagliando un cespo di lattuga, due pomodori e del Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia a cubetti, da condire con sale e olio.

Una volta che la carne è cotta, trasferite le bistecche su un piatto da portata e conditele con un pizzico di sale e pepe e un filo d'olio. Servite la fiorentina alla griglia immediatamente assieme all'insalata.

Scopri di più