Vediamo adesso come preparare dei cornetti buonissimi come quelliacquistati in pasticceria, usando la macchina del pane. Questo elettrodomestico è molto utile quando si vuole gustare un lievitato fatto in casa perché vi risparmia la fatica di impastare a mano gli ingredienti e vi consente di aver un impasto dalla consistenza impeccabile. Una realizzazione semplice per preparare delle brioches che conquisteranno il vostro palato e che vi darà tanta soddisfazione per averle realizzate proprio con le vostre mani!
Bene, poiché ci sarà la macchina del pane a darvi una grande mano, che ne dite di vedere insieme una ricetta più articolata, in cui sono previste anche le famose "pieghe"?
Seguite i nostri suggerimenti su come tagliare la pasta sfoglia rettangolare per cornetti e realizzerete delle brioche perfette senza difficoltà.
Le dosi per preparare circa sedici cornetti sono: 275 g di farina Manitoba (o farina 0); 275 g di farina 00 (più altra per la spianatoia); 15 g di lievito di birra fresco; la punta di 1 cucchiaino di sale; 100 g di zucchero; 1 tuorlo + 1 uovo; 170 ml di acqua; 115 ml di latte; 280 g di burro; la buccia grattugiata di 1 limone; zucchero semolato q.b.
Cominciate setacciando le due farine insieme. Create il poolish, l'impasto pre-fermentato, sciogliendo il lievito in 170 ml di acqua a temperatura ambiente e unendo, in un secondo momento, 150 g di farina. Mescolate accuratamente e lasciate a riposo il poolish per un’ora, coperto da pellicola.
Per un risultato ancora più eccellente e se disponete di abbastanza tempo, preparate il pre-impasto la sera prima in modo che il suo agente lievitante possa formarsi completamente ed eseguire un’azione più efficace il giorno successivo una volta incorporato al resto dell'impasto. I segreti per ottenere un poolish perfetto sono: la temperatura dell'acqua che deve essere rigorosamente tiepida e l'utilizzo di una farina dal grano resistente e forte quale la Manitoba. Quella del poolish è una tecnica dall'efficacia garantita, molto usata dai mastri fornai durante il processo della panificazione. Se siete intenzionati a raggiungere il massimo del risultato, aggiungete agli ingredienti una buona dose di intraprendenza e provate anche questa tecnica.
Prendete adesso 290 g di burro (che deve essere a temperatura ambiente), riducetelo a tocchetti e lavoratelo con 20 g di farina. Formate un panetto e stendetelo sulla spianatoia tra due fogli di carta forno, ottenendo un rettangolo. Adesso chiudete come a formare un pacchetto e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, prendetelo e trasferitelo nell’impastatrice (usate il gancio a foglia), unite 3 cucchiai di farina e mescolate. Unite il tuorlo e iniziate a impastare. Quando il tuorlo sarà stato assorbito potrete aggiungere metà parte dello zucchero e altri 2 cucchiai di farina, l'uovo intero, poi di nuovo la farina e, alla fine, il sale.
Lasciate inglobare bene gli ingredienti e unite, poco a poco, la restante farina con il latte a filo e infine la buccia grattugiata del limone. Fate lavorare la macchina a una velocità bassa, fin quando il composto non diventerà liscio e omogeneo. A questo punto, potrete usare il gancio a spirale e unire 30 g di burro, un po’ per volta. Il risultato finale dovrà essere un panetto elastico.
Trasferite l’impasto in un contenitore e lasciatelo riposare in frigo per 1ora o anche di più, l’importante è che diventi abbastanza rigido. Quando il tempo di riposo per l’impasto sta per scadere, tirate fuori dal frigo il burro, così da farlo diventare a temperatura ambiente.
Adesso occorre fare un po’ di attenzione, perché arriva la parte più delicata, ma anche divertente, ovvero quella in cui dovrete fare le pieghe.
Prendete l’impasto e stendetelo con un matterello, ricavando un rettangolo più grande di quello ottenuto con il burro. Quindi posizionate sull’impasto la sfoglia di burro, coprendo i 2/3 della superficie.
Adesso prendete il lato di impasto senza burro e piegatelo verso il centro, quindi piegate delicatamente anche l’altro lato (otterrete così una forma a portafoglio). Lasciate riposare il panetto in frigo per 20 minuti, avvolto con la pellicola.
Stendete il panetto con il matterello e ottenete un rettangolo dallo spessore di circa 8 mm. Ora piegate di nuovo a portafoglio, ovvero prendete un lato e piegatelo verso il centro, quindi ripiegateci sopra l’altro lato. Lasciate riposare nuovamente il panetto in frigorifero per un’ora, mantenendo la piega e sempre avvolto con pellicola trasparente.
Trascorso questo tempo, stendete di nuovo il panetto sul piano infarinato e rifate le pieghe a portafoglio, quindi stendete di nuovo l’impasto e, ancora una volta, fate le pieghe a portafoglio. Riponete il panetto in frigo per 1 ora.
Bene, il più del lavoro è fatto, non vi resta che stendere l’impasto e ricavare dei rettangoli con una base di almeno 13 cm. Se preferite, farciteogni rettangolo con il vostro gusto preferito e arrotolate, o lasciarli semplici senza farcitura. Sistemate i cornetti su una teglia coperta con carta da forno, ben distanziati tra di loro, lasciate lievitare e raddoppiare di volume, potrebbero volerci circa 2 ore, a seconda della temperatura dell’ambiente. Preriscaldate il forno a 180°, spennellate i cornetti con il tuorlo d’uovo sbattuto e ricoprite con un po’ di zucchero semolato. Infornate e attendete: andranno cotti per circa 15/20 minuti.
Ecco, la vostra colazione è finalmente pronta. Sì, è vero, questa volta il procedimento è stato un po’ più lungo ma vedrete che i vostri cornetti saranno buonissimi e sarete soddisfatti di gustare qualcosa fatto in casa da voi, con le vostre mani, al pari dei famosi croissants francesi.