Siete alla ricerca di
primi piatti per stupire i vostri ospiti ma non avete intenzione di preparare qualcosa di troppo articolato? Provate a cucinare la pasta al cartoccio: scartare il pacchetto per scoprire cosa contiene può essere davvero una sorpresa per i vostri ospiti.
La particolarità di questo metodo di cottura non risiede solo nei sapori che vengono enfatizzati, ma anche dalla consistenza finale della pasta, che risulterà piacevolmente croccante. Insomma, una vera e propria sorpresa da portare in tavola e che anche i bambini* troveranno divertente.
Per essere cotta al cartoccio la pasta deve essere preventivamente sbollentata e scolata 5 minuti prima della fine della cottura, seguendo le indicazioni riportare sulla confezione e conservando un po’ di acqua di cottura. La pasta viene poi unita al condimento e lasciata insaporire per qualche minuto.
Si dispone il foglio di carta da forno all’interno di una teglia da forno, si adagia la pasta al centro e si lascia cuocere in forno a 180° per circa 5 minuti (il tempo può variare a seconda della ricetta e del formato di pasta). Inoltre, potrete anche decidere di preparare dei cartocci monoporzione o di dividere nei singoli piatti in un secondo momento.
Con questo modo di cottura potete preparare degli
spaghetti al cartoccio, un piatto che riesce a unire i sapori di mare e di terra con le zucchine e i gamberi, e che è reso profumato dalla presenza del prezzemolo e della scorza di limone.
Oppure, in un giorno estivo particolare, potreste portare in tavola dei
cavatelli al cartoccio, con melanzane, pomodori, profumate foglie di basilico e la mozzarella, che renderà il piatto filante e ancora più ghiotto.
Uno dei piatti preparati al cartoccio più amati probabilmente sono gli
spaghetti alle vongole, poiché riescono ad avere un sapore ancora più intenso, per non parlare del profumino quando viene schiusa la carta!
Gli ingredienti per preparare gli spaghetti con le vongole al cartoccio per 4 persone sono: 320 g di pasta; 800 g di vongole; 1 spicchio d’aglio; prezzemolo; peperoncino; 2 tazzine di vino bianco; sale e pepe.
Lavate le vongole e lasciate riposare per qualche ora in una ciotola con acqua salata. Scolatele, sciacquatele sotto acqua corrente e trasferitele in una terrina, così che potrete lasciarle a cuocere a fiamma vivace, fin quando non si apriranno. Prelevatele con una schiumarola e conservate l’acqua di cottura, dopo averla filtrata. In una padella fate riscaldare l’olio, aggiungete l’aglio e il prezzemolo tritati e lasciate rosolare. Unite le vongole aperte, il peperoncino e lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiungete il vino bianco per sfumare, aspettate che evapori la parte alcolica e saltate le vongole. Aggiungete quindi gli spaghetti scolati 5 minuti prima del termine di cottura riportato sulla confezione e fate insaporire per un minuto. Posizionate i fogli di carta da forno (se preferite adagiateli all’interno di una teglia da forno), sistemate gli spaghetti con le vongole e un po’ di acqua di cottura delle vongole. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 5 minuti.
*sopra i 3 anni