Il tronchetto di Natale è uno di quei dolci che mettono tutti d’accordo e poi non è difficile da realizzare.
La difficoltà maggiore, se così possiamo definirla, risiede nel preparare la base ovvero la pasta biscotto.
Quest'ultima, per intenderci, è quella che viene preparata per realizzare quel dolce goloso che è il rotolo al cioccolato. Ha una consistenza soffice e viene chiamata anche “Pan di Spagna arrotolato” per via della loro somiglianza. Proprio per questa sua caratteristica va arrotolata delicatamente, altrimenti rischia di rompersi.
Fortunatamente, se questa operazione non dovesse andare a buon fine, ci penserà la copertura a nascondere eventuali errori.
Un’altra caratteristica sfiziosa del tronchetto è che può essere farcito e decorato usando diversi tipi di creme: al cioccolato fondente nero o bianco, con crema di nocciole al cacao o al pistacchio ma a queste idee dedicheremo un apposito paragrafo in questo articolo.
Gli ingredienti per realizzare il tronchetto di Natale per circa 6 persone sono: 75 g di fecola di patate; 150 g di zucchero; 1 pizzico di sale; 1 fialetta di aroma alla vaniglia; 5 uova; 75 g di farina 00; 2 tavolette di cioccolato fondente; 5 cucchiai di zucchero; 500 g di mascarpone; 250 ml di panna; 30 g di burro; marzapane; colorante alimentare verde; ribes rosso.
Prima di iniziare a preparare il vostro tronchetto di Natale, ricordatevi di portare le uova e il mascarpone a temperatura ambiente, tirandoli fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di iniziare a cucinare. A quel punto, dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima, poi teneteli da parte.
In una ciotola montate 150 g di zucchero con i tuorli, usando le fruste elettriche per almeno 15 minuti. Dovrete ottenere un composto spumoso a cui dovrete aggiungere gli albumi montati a neve. Mescolate con delicatezza, usando una spatola o un cucchiaio di legno, compiendo un movimento che va dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
Nel frattempo, setacciate la farina con la fecola di patate e unitele gradualmente al composto di uova e zucchero e mescolate. Se volete, in questa fase potete usare anche una planetaria, per facilitare l'amalgama tra tutti gli ingredienti.
Riscaldare il forno a 180°, rivestite una teglia con la carta da forno e versate il composto. Livellate bene: l’impasto dovrà essere distribuito in modo omogeneo ed avere lo spessore di 1 cm.
Infornate per 40 minuti. Intanto, dedicatevi alla preparazione della farcitura.
Fate sciogliere 1 tavoletta di cioccolato fondente a bagnomaria oppure al microonde, quindi lasciatela intiepidire a temperatura ambiente.
Versate il mascarpone in una ciotola e unite 5 cucchiai di zucchero. Lavorate con le fruste per ottenere una crema. Aggiungete il cioccolato fuso e amalgamate.
Disponete la pasta biscotto su un canovaccio pulito, spalmate la crema al mascarpone e cioccolato e aiutandovi con il canovaccio arrotolate il Pan di Spagna su sé stesso, così da creare il rotolo.
Trasferite quest'ultimo su un piatto da portata, tagliate un piccolo pezzo in obliquo da una estremità e posizionatelo accanto al ceppo principale.
E adesso non resta che preparare la copertura: manca poco per vedere il vostro rotolo di Natale terminato.
Riscaldate la panna in un pentolino e appena sfiora il bollore, unite il burro e l’altra tavoletta di cioccolato fondente, ridotta grossolanamente a pezzi. Fate sciogliere il tutto mescolando con cura. Lasciate intiepidire e poi montate il composto con le fruste elettriche per qualche minuto.
Trasferite la ganache al cioccolato in un sac à poche su cui avete montato la bocchetta rigata. Cominciate quindi a ricoprire completamente il tronchetto di Natale. Il nostro consiglio è di stendere il composto cercando di imitare le venature del legno, aggiungendo a piacere delle gocce di cioccolato nei punti in cui si vogliono imitare i nodi del ceppo.
Colorate il marzapane con il colorante alimentare verde, mescolate fino a quando non si sarà colorato in modo uniforme. Appiattite la pasta con il mattarello e usando uno stampino per biscotti create delle foglioline tipo agrifoglio.
Non vi resta che lavare ed asciugare bene i ribes e iniziare a dare l’ultimo tocco decorativo usando la frutta e le foglioline di marzapane. In alcune varianti si usa aggiungere anche qualche altro frutto rosso, come i lamponi, in segno di buon augurio.
Il vostro tronchetto di Natale è pronto, bello vero?
E pensate che le combinazioni di creme e decorazioni sono davvero tante!
Ad esempio, se la pasta biscotto non vi convince, potreste sostituirla con la pasta genovese, una base che viene molto usata nella pasticceria francese per la realizzazione di questo tipico dolce di Natale. Anche questa pasta andrà cotta in una teglia grande, così da non farle superare 1,5 cm di spessore (altrimenti arrotolare il dolce sarebbe un’impresa difficile da portare a termine).
E poi, sapete che è possibile realizzare anche la pasta di biscotto al cacao per formare il ceppo di Natale? Un’idea davvero golosa che piacerà soprattutto ai bambini*.
Gli ingredienti per realizzare la pasta biscotto al cacao sono: 4 uova a temperatura ambiente; 10 g di miele; 1 cucchiaio di acqua; 80 g di zucchero; 35 g di farina; 25 g di cacao in polvere.
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma.
In un’altra ciotola lavorate i tuorli con 30 g di zucchero, il miele e l’acqua, fin quando non avrete un composto chiaro e spumoso. Unite quindi gli albumi e il resto dello zucchero. Mescolate lentamente, per fare in modo che il composto non si sgonfi. Unite la farina setacciata con il cacao e inglobate bene tutti gli ingredienti.
Preriscaldate il forno statico a 220° e rivestite una teglia di dimensioni 45X37 cm con la carta da forno. Versate il composto nella leccarda, con delicatezza, e livellate bene. Fate cuocere per 6-7 minuti. Estraete il dolce dal forno e toglietelo subito dalla teglia con la carta da forno.
Spargete sulla superficie lo zucchero semolato e ricoprite la pasta biscotto con la pellicola trasparente e lasciatela a riposare: con questa accortezza la pasta resterà umida anche dopo essersi raffreddata, così riuscirete più facilmente ad arrotolarla senza creare crepe. Potete inoltre aromatizzare la pasta biscotto con della profumata scorza d'arancia.
Gli adulti, inoltre, apprezzeranno anche la pasta biscotto al caffè, da realizzare semplicemente unendo alla nostra ricetta base 2 cucchiaini di caffè ristretto non caldo e 1 cucchiaino di caffè solubile.
E gli appassionati del caffè apprezzeranno anche il tronchetto di tiramisù, un ottimo dessert da portare in tavola alla fine di un pasto, adatto ad ogni stagione e non solo alle feste di Natale. La particolarità di questa preparazione è che si realizza usando i savoiardi al posto della pasta biscottata, proprio come un vero tiramisù.
Avete visto quante idee? E abbiamo appena cominciato, continuate a leggere l’articolo perché vi aspettano ancora tanti consigli, trucchi e ricette
*sopra i 3 anni