Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tronchetto di Natale

Ricetta creata da Galbani
Tronchetto di Natale
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

È un dolce molto coreografico, oltre che molto buono, si realizza principalmente per festeggiare le festività natalizie; ricorda infatti per forma e decorazioni, il classico ceppo che viene utilizzato nei paesi nordici per riscaldare la casa durante le festività natalizie.
È un dolce davvero molto buono, soffice e ricoperto da una golosa ganache al cioccolato, mentre il morbido Pan di Spagna è farcito da una buonissima crema al cioccolato che si scioglie in bocca ad ogni boccone.

Si serve come fine pasto e anche come deliziosa merenda per grandi e bambini*. Questa torta viene decorata con statuine di zucchero o frutta rossa e marzapane intagliato per creare delle suggestive decorazioni che contribuiscono a rendere molto scenico questo delizioso dolce. In questa pagina troverete la ricetta per preparare questo goloso tronchetto di Natale, tra gli ingredienti necessari per la sua realizzazione, troverete anche il Mascarpone Santa Lucia e il Burro Panetto Santa Lucia.

* sopra i tre anni

Media
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 75 g fecola di patate
  2. 150 g di zucchero
  3. 1 pizzico di sale
  4. 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  5. 5 uova
  6. 75 g di farina
  7. 2 tavolette di cioccolato fondente
  8. 5 cucchiai di zucchero
  9. 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  10. 250 ml di panna
  11. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  12. marzapane
  13. colorante alimentare verde
  14. ribes rosso

Preparazione

La bellezza e la bontà del tronchetto di Natale porteranno nella vostra cucina un'irresistibile atmosfera di festa, da condividere con tutta la famiglia non solo nel giorno di Natale, ma durante tutto il periodo delle feste natalizie. Vediamo quindi il procedimento per realizzare questa dolce ricetta:

01

Per preparare il tronchetto di Natale portate a temperatura ambiente le uova, poi separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve fermissima gli albumi e tenete da parte. In una ciotola unite i 150 gr di zucchero, i tuorli e montate con le fruste elettriche per 15 minuti, poi unite gli albumi mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto con delicatezza senza smontare il composto.

02

Unite la farina alla fecola di patate; setacciandole unitele a poco a poco al composto d’uova e zucchero, mescolando con il cucchiaio di legno. Scaldate il forno a 180°, poi rivestite con la carta forno una teglia e versatevi l’impasto livellando bene, deve essere ben distribuito e alto circa 1 cm, 1,5 cm al massimo ed infornate per 40 minuti.

03

Fate sciogliere a bagnomaria 1 tavoletta di cioccolato fondente, poi fatelo intiepidire. Mescolate 5 cucchiai di zucchero col Mascarpone Santa Lucia, lavorate bene con le fruste elettriche fino a rendere il composto bello cremoso. Aggiungete adesso il cioccolato fuso e amalgamate bene il tutto fin quando sarà omogeneo.

04

Disponete il Pan di Spagna su un canovaccio pulito, spalmate la superficie con la crema ottenuta, poi aiutandovi con il canovaccio, arrotolate il Pan di Spagna su sé stesso ottenendo un rotolo. Tagliate un pezzo di rotolo in obliquo e disponetelo a fianco del rotolo principale, e ponete il tutto su un piatto da portata.

05

Scaldate in una pentola la panna, quando spicca il bollore, aggiungete il Burro Santa Lucia e l’altra tavoletta di cioccolato fondente spezzettata grossolanamente, fate sciogliere il tutto e mescolate con cura. Appena sarà intiepidita, montate il composto con le fruste elettriche per 2 minuti.

06

Trasferite la ganache al cioccolato in un sac-à-poche con la bocchetta rigata e ricoprite completamente il tronchetto di Natale. Unite il colorante alimentare al marzapane e mescolate bene fin quando avrà un colore uniforme, appiattitelo con un mattarello e ricavate con uno stampo da biscotti delle foglioline tipo agrifoglio. Lavate ed asciugate il ribes rosso. Servite il vostro tronchetto di Natale decorando la superficie con le foglie di marzapane e il ribes rosso: et voilà! Il dolce è pronto per essere gustato. Buon Natale!

Varianti

Il tronchetto di Natale è un dolce che vi permetterà di esprimere tutta la vostra fantasia in cucina: oltre alla variante classica che vi abbiamo proposto con la nostra ricetta infatti, potrete realizzare infinite versioni di questo dessert.

Una delle prime variazioni sul tema sulla quale potrete puntare è la preparazione di una diversa crema per la farcitura: un'ottima alternativa al cioccolato fondente consiste nell'utilizzo del cioccolato al latte, ma anche di quello bianco. Lo stesso vale per la creazione della ganache con cui ricoprirete il vostro rotolo di Pan di Spagna: divertitevi a realizzarla con il cioccolato bianco, dando vita a un gustoso tronchetto ricoperto di neve!

Inoltre, se siete degli amanti del caffè e non potete rinunciare ad inserire questa bevanda all'interno dei vostri dolci, dovete sapere che esiste un'ottima variante del tronchetto di Natale al cioccolato, ovvero il tronchetto di tiramisù. Potrete preparare questa sfiziosa variante utilizzando il Mascarpone Santa Lucia e dei biscotti tipo savoiardi, i quali prenderanno il posto della pasta biscottata.

Potrete donare un tocco di gusto in più al vostro tronchetto di Natale al cioccolato anche aggiungendo alla preparazione base del vostro Pan di Spagna due cucchiaini di caffè.

Se volete deliziare i più piccoli* inoltre, vi consigliamo di realizzare una variante ancora più dolce e stuzzicante della vostra pasta biscotto: stiamo parlando della pasta biscotto al cacao, la quale renderà il vostro tronchetto ancora più irresistibile!

Per donare a questo dolce un sapore più delicato, infine, potete provare a realizzare una crema alternativa a quella al mascarpone, scegliendo di aggiungere alla vostra lista della spesa formaggi dal sapore leggero, come per esempio la Ricotta  Santa Lucia: vedrete, la farcitura con crema di ricotta vi stupirà, perché il suo gusto si amalgamerà alla perfezione con quello del cioccolato fondente!

* sopra i tre anni

Suggerimenti

Per rendere il vostro tronchetto di Natale bello oltre che buono, il consiglio è quello di dedicare le vostre cure alla realizzazione delle decorazioni: anche i bambini* adoreranno questo momento, condividendo con voi un ulteriore momento di gioia prima di correre a cercare i regali sotto l'albero di Natale!

Il vostro obiettivo è quello di far apparire il vostro dolce il più possibile simile ad un tronco o ad un ramo di un albero. Per farlo al meglio,  oltre a ricoprire la pasta biscotto con la ganache al cioccolato fondente o al latte, vi consigliamo di giocare con ulteriori ingredienti per creare suggestive consistenze di aspetto diverso: usando del cacao amaro per esempio, potrete spolverizzare alcune zone del tronchetto per farle apparire ancora più simili al legno.

Un'altra decorazione molto coreografica consiste nel realizzare una corteccia molto realistica grazie all'aiuto di alcuni strumenti molto utili per abbellire i dolci, come per esempio la spatola. Potete ricoprire il vostro tronchetto con sottili scaglie di cioccolato al latte o fondente, facendone sciogliere circa 250 g a bagnomaria e disponendolo poi su un foglio di carta da forno. Una volta raffreddato, potrete utilizzarlo per ricoprire la ganache con piccoli pezzi che ricreeranno alla perfezione l'effetto corteccia.

Potete decorare il vostro dessert di natale realizzando anche delle dolcissime meringhe, le quali potranno svolgere la doppia funzione di rappresentare la neve, oppure un altro simbolo legato al bosco, come dei piccoli funghetti. Volete rendere ancora più realistico l'effetto del tronchetto? Allora potete creare delle striature sulla ganache servendovi dei rebbi di una forchetta!

Se volete conoscere tutti i segreti per realizzare varianti e decorazioni degne dei migliori chef e pasticceri, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida su come fare il tronchetto di Natale.

* sopra i tre anni

Curiosità

Se non avete sufficiente tempo a disposizione, potete comunque realizzare un delizioso tronchetto di Natale aiutandovi con l'utilizzo di un altro dolce legato alla tradizione di questa festività: il panettone! Per realizzare la vostra base per il tronchetto dovrete semplicemente tagliare il panettone a fette dello spessore di 1 cm, facendole cuocere in forno a 160° per circa 2-3 minuti. Ottenuta la base per il vostro tronchetto, potrete farcirla e decorarla come meglio preferite!

Il tronchetto di Natale è un dessert diffuso in tutte le regioni italiane: da Nord a Sud questo delizioso dolce viene realizzato durante tutto l'arco delle feste natalizie, aggiungendovi alcuni ingredienti legati alla cultura gastronomica locale. In Piemonte per esempio, questo dolce viene preparato utilizzando cioccolato fondente, panna montata, crema di marroni e un goccio di Brandy per bagnare la pasta biscotto.

Una versione decisamente gustosa e bellissima da vedere del tronchetto di Natale viene preparata in Sicilia. In questo caso il dolce è decorato con una bianchissima glassa alla ricotta, mentre la pasta biscotto è rigorosamente al cacao amaro. Anche la farcitura è realizzata con la ricotta, ed è guarnita con gocce di cioccolato fondente. La decorazione, dolce e coloratissima, prevede di ricoprire il tronchetto di Natale con ciliege, arance o mandarini canditi.

All'estero, per la precisione in Francia, il tronchetto di Natale è detto Bûche de Noël. Una usanza tipica legata alla presentazione di questo dolce pare essere quella di posizionarlo nei pressi di altre decorazioni natalizie, così da aumentare ancora di più l'atmosfera di festa. Potete divertirvi anche voi a dare un tocco magico alla vostra casa disponendo il tronchetto nei pressi di camini, stufe o credenze abbellite con colorate e luccicanti decorazioni natalizie.

Prova anche

Scopri di più