Insalata russa
Presentazione
Ingredienti
- 150 g piselli
- 200 g fagiolini
- 500 g patate
- 200 g carote
- 3 uova
- carciofi interi sott'olio
- 2 scatolette di tonno
- 1 fetta spessa di Mortadella Augustissima Galbani
- Yogurt Intero Galbani
- olio
- aceto
- olive snocciolate a piacere
Preparazione
Insieme ai nostri consigli vediamo quali sono gli ingredienti necessari alla realizzazione di questa ricetta e come prepararla direttamente nella vostra cucina. Allacciate il grembiule, si parte!
Per realizzare l'insalata russa dovete prima di tutto sbollentare in acqua bollente salata (non esagerate con il sale) e acidulata con aceto bianco: 150 g di piselli, 200 g di fagiolini, 200 g di carote e 500 g di patate lavate e pelate (fagiolini carote e patate già a tocchetti di 1 cm scarso). Una volta cotta la verdura, mettete a raffreddare il tutto in una ciotola.
Intanto preparate la maionese con 2 uova e olio di mais (volendo potete usare quello d'oliva), oppure usate 2 vasetti di maionese già pronta. Unite alla salsa un vasetto di Yogurt Intero Galbani per ottenere un gusto più leggero.
Tagliate a dadini la Mortadella Augustissima Galbanella, quindi sgocciolate i carciofi sott'olio e tagliateli a metà, infine sbriciolate grossolanamente il tonno, che dovrete comunque privare della parte liquida. Ora unite le verdure e tutti gli ingredienti, compresa la maionese, in una terrina e mescolate delicatamente.
Per finire rassodate le uova, tagliatele in quarti e dopo aver sistemato l'insalata su un piatto dandole una forma desiderata, guarnite con gli spicchi di uova e qualche carciofino. Chi gradisce può abbellire ulteriormente con olive snocciolate e decorare il tutto con qualche spicchio d'uovo, qualche sottaceto, foglie di prezzemolo e alcune fettine di limone. Inoltre, potete preparare la pietanza in anticipo e metterla poi a riposare in frigorifero in un contenitore coprendolo con pellicola.