Insalata capricciosa
Presentazione
Ingredienti
Per l'insalata:
- sedano rapa 100 g;
- carote 100 g;
- Galbanino 50 g;
- Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani 50 g;
- maionese 300 ml;
- aceto di vino bianco 1 cucchiaio;
- senape 1 cucchiaino;
- sale q.b.
Per la maionese:
- 4 tuorli;
- olio di semi 250 g;
- pepe nero q.b.;
- aceto di vino bianco 1 cucchiaino da té;
- succo di 1 limone;
- sale 1 cucchiaino;
Preparazione
Per prima cosa, se volete preparare la maionese voi stessi e non affidarvi a un prodotto confezionato, iniziate da questa e lasciatela riposare in frigo per almeno un'ora, affinché prenda corpo e sia più fredda.
Riponete i tuorli in una ciotola dai bordi alti, e versate già qualche goccia di succo di limone. Con uno sbattitore a fruste cominciate a rinvigorire i tuorli. Iniziate a versare lentamente l'olio, a più riprese, e riattivate le fruste: aspettate sempre che l'olio che avete aggiunto si sia già amalgamato ed eviterete di farla "impazzire"
Quando avrete messo circa la metà dell'olio a disposizione, terminate il resto del succo di limone con la stessa modalità lenta e a filo, continuando con lo sbattitore. A questo punto finite gli ingredienti: quello che avanza dell'olio, l'aceto, e aggiustate di sale secondo vostro gusto.
Spolverizzate un po' di pepe e usate le fruste fino all'assorbimento di tutte le componenti. La vostra maionese è pronta: mettetela in frigo per averla già fredda al momento di unirla agli altri ingredienti e accingetevi a preparare l'insalata capricciosa.
Lavate e pelate il sedano rapa e le carote e tagliateli finemente a julienne. Metteteli in una ciotola e versate l'aceto, aggiungendo anche il sale, poi tagliate a listelle il Galbanino e il Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani e uniteli alle verdure.
Terminate il composto con la maionese e la senape e amalgamate alla perfezione il tutto:
lasciatela riposare in frigo un'ora circa, a meno che la maionese non sia già molto fredda: in questo caso, mezz'ora sarà sufficiente. La vostra insalata capricciosa è pronta per essere servita!