L'impasto per la torta da ricoprire con l'ostia può assecondare ogni vostro gusto. Potete preparare un goloso Pan di Spagna, una profumatissa crostata al limone o un gustoso semifreddo al cioccolato bianco. L'importante è che la superficie del dessert presenti uno strato di impasto solido che ricopra la farcitura perché sarà quello il supporto sul quale verrà applicata la gelatina alimentare che permetterà alla cialda di ricoprire il dolce.
Potete realizzare anche una variante della torta foresta nera con un piccolo tocco di gusto in più! Basta seguire la ricetta.
Iniziate preparando la base della torta. Si tratta di un soffice Pan di Spagna al cacao con un'aggiunta extra di gocce di cioccolato. Montate 125 g di burro morbido con 100 g di zucchero bianco semolato o 130 g di zucchero di canna. Aggiungete 3 uova, 100 ml di latte, 130 g di farina 00, 4 cucchiai di cacao una bustina di lievito vanigliato e mescolate con un'impastatrice o con delle fruste manuali. Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo.
Se volete potete aggiungere qualche goccia di aroma alla vaniglia o di fiori d'arancio, che ben si sposano con il cioccolato. Inoltre, se amate l'aroma intenso di cioccolato, potete raddoppiare la dose di cacao, magari miscelando quello amaro a quello zuccherato per un risultato molto simile al gusto del cioccolato al latte. Se però aumentate la dose di cacao ricordate di sottrarre la stessa quantità di farina, altrimenti il dolce potrebbe risultare troppo secco e asciutto.
Una volta che il composto sarà ben miscelato aggiungete del cioccolato fondente, in gocce o tagliato a pezzetti più grandi nella quantità di 100 g. Il cioccolato dovrà essere ben infarinato per evitare che collassi durante la fase di cottura in forno. Amalgamate il composto e trasferitelo su una teglia imburrata e infarinata. Cuocete la torta a 180° in forno statico per circa 20 minuti, effettuando la prova dello stecchino: aprite delicatamente lo sportello del forno ed inserite uno stecchino di legno abbastanza lungo (quello che utilizzate per gli spiedini), estraete lo stecchino e se questo risulterà pulito e asciutto allora la vostra torta sarà pronta per essere sfornata. Lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente finché non sarà completamente fredda: in fase di cottura le gocce di cioccolato tenderanno a sciogliersi mentre in fase di raffreddamento ritorneranno allo stato solido conferendo al vostro impasto un tono di croccantezza in più!
Se però non siete particolarmente amanti del cioccolato e preferite una versione con sapori più delicati, adatta magari alla stagione estiva, omettete l'aggiunta del cacao e aggiungete dell'aroma alla vaniglia. Se volete aggiungere all'impasto delle amarene candite o dell'uvetta abbiate cura di infarinare la frutta secca o sciroppata per evitare un eccesso di liquidi nell'impasto che comprometterebbe la struttura della torta, che dovrà essere soda senza essere troppo asciutta. Questa variante con la frutta è perfetta per una festa in giardino o una sfiziosa merenda nelle calde giornate estive.
Nel frattempo preparate la crema, miscelando 500 ml di panna montana con 200 d di zucchero a velo. Per ricoprire la vostra torta con la farcitura dovrete tagliarla a metà, con l'aiuto di un tagliatorte o di un coltello seghettato. Mantenete il coltello in posizione orizzontale e cercate di mantenerlo dritto per tutta la fase del taglio.
Irrorate lo strato inferiore di Pan di Spagna con una bagna fatta con 100 ml di acqua e 3 cucchiai di zucchero (potete utilizzare anche del latte dolcificato, del caffè o del succo di frutta) e cospargete la superficie con un cucchiaio o un pennello in modo che sia completamente umidificata. Il risultato non dovrà essere troppo zuppo ma dovrà risultare umido al tatto.
Ed ecco che arriva il tocco di gusto: spalmate la superficie del dolce con una generosa dose di crema di nocciole alla quale potrete aggiungere della granella di nocciole tostate. Una volta che avrete distribuito la crema aggiungete anche la crema di panna e distribuitela sul dolce con l'aiuto di una spatolina, avendo cura di mantenere uno strato separato dall'altro. Lasciate riposare la torta in frigo per almeno 6 ore o possibilmente per una notte.
Se però avete realizzato la versione bianca di questo impasto, aggiungendo magari della frutta, e non siete particolarmente amanti di nocciola e frutta secca, niente panico. Aggiungete alla vostra crema delle scaglie di cocco e qualche meringa sbriciolata: la croccantezza sarà ugualmente garantita ed il gusto sarà morbido e avvolgente al palato.
Questa torta con le meringhe sbriciolate è perfetta da servire ad un pranzo di Pasqua o ad una festa di compleanno, specialmente se decorata con una cialda colorata!