Come cucinare le meringhe
Piacciono a grandi e piccini*, vengono utilizzate in tantissime ricette, sono realizzate con pochi, semplici ingredienti, a un costo veramente economico, ma possono rallegrare un pranzo o rendere ancora più felice il momento del tè. Parliamo delle sfiziose meringhe, un dolcetto tra i più golosi, adatto alla quotidianità come alle occasioni speciali, quali una festa o un compleanno.
Le meringhe sono dei friabili dolcetti dal tipico colore bianco lucido e dalla forma a nuvoletta. Dette anche spumini, sono realizzate semplicemente con albume d’uovo e zucchero a cui si possono aggiungere, alternativamente aromi o cacao.
Scoprirete che sono ottime gustate da sole, dopo aver realizzato il procedimento, o perfette per decorare torte e semifreddi. In effetti, la loro piccola dimensione, la finitura lucida e le diverse forme che questo prodotto può assumere, lo rendono perfetto per impreziosire una gran quantità di preparazioni, molto varie tra loro: torte e tiramisù, cheesecake e semifreddi, gelati e creme, dolci al cucchiaio e biscotti.
Esistono varie versioni della ricetta (italiana, francese e svizzera) e, inoltre, con l'impasto si possono realizzare tanti altri dolcissimi dessert, come la crema al burro meringata o, con qualche variante nella ricetta e alcuni accorgimenti in più in cottura, i dischetti dei macarons francesi.
La ricetta delle meringhe, d'altra parte, non è affatto complicata se si conoscono i trucchi: basta sapere qualche semplice raccomandazione da mettere in pratica quando si inizia a preparare le meringhe, specie le prime volte.
Vediamo insieme i vari procedimenti e tutti i consigli per realizzare delle meringhe perfette: dal montare il composto all’aggiungere eventuali aromi e colori, dal come cucinare le meringhe alle idee su come utilizzarle per dare vita a dei piccoli capolavori di pasticceria.
* sopra i tre anni.