Come sostituire la fecola di patate
Avete una voglia irrefrenabile di un dolce soffice come una nuvola, magari una torta di mele, oppure un cremoso budino, o dei muffin squisiti da consumare magari a colazione o a merenda? Aprendo la dispensa, però, vi siete resi conto di aver terminato la fecola di patate, annotata lì tra gli ingredienti della vostra ricetta e non sapete se e come sostituirla? Niente paura, la vostra golosità sarà comunque soddisfatta, perché sono davvero tanti i prodotti con cui potete sostituirla e adesso cercheremo di darvi i migliori consigli per farlo.
La fecola di patate è una grande alleata in cucina e non solo, infatti è spesso usata anche per la realizzazione di cosmetici. È un amido estratto dalla patata, molto colloso, che essiccato si presenta sotto forma di polvere bianca quasi impalpabile.
Aggiunta a torte, paste e biscotti li rende molto soffici e friabili, perfetta come sostituta o mescolata alla farina per pane, pizze e focacce. Ottima anche come addensante per creme dolci, o salate, come vellutate, zuppe e minestre.
È buona anche per la preparazione di gnocchi veloci e rapidi, senza l'utilizzo della farina di grano tenero. Inoltre, se ad esempio gradite preparare una ricetta senza uova, la fecola di patate è un ottimo sostituto, soprattutto nei dolci lievitati. Per sostituire un uovo, dovete aggiungere al suo posto due cucchiai di fecola, oppure un cucchiaio di fecola e uno di liquido, come latte, o acqua. Questo è l’ideale per la preparazione di torte, crostate, biscotti e muffin.
In mancanza della fecola di patate avete a disposizione una varietà di altri prodotti con cui sostituire la fecola senza rinunciare a morbidezza e sofficità. Potete infatti usare altri amidi, come la maizena di mais, la frumina, o l’amido di riso, oppure potete utilizzare le farine, come quella di grano, la farina di riso o ancora la farina di tapioca, di avena o quinoa.