Nei dolci, la farina 00 è un ingrediente molto presente, al contrario della farina di semola di grano duro. La farina bianca è adatta per il preparare il Pan di Spagna, si unisce a latte e uova per la crema pasticcera, si usa per preparare prodotti da forno, la pasta frolla, la pasta brisée e la pasta sfoglia, biscotti e muffin, cupcake e ciambelloni, torte di mele e bignè.
Tuttavia, è possibile modificare le ricette e sostituire la farina 00 con altre farine. Nei paragrafi successivi tratteremo gli argomenti più nel dettaglio, ma vi vogliamo suggerire già qualche idea.
Infatti, oltre che con la farina di frumento, un buon Pan di Spagna si può preparare anche con la farina di riso, così come la pasta frolla che può essere preparata combinando la farina di riso con la farina di mais giallo ed è buonissima.
Anche la crema pasticcera sarà deliziosa se preparata con l’amido di mais e l’amido di riso, combinati insieme a latte, panna, tuorli e vaniglia. La crema frangipane avrà un sapore speciale con un altro tipo di farina e noi vi consigliamo la farina di mandorle.
I biscotti della vostra colazione si arricchiranno di sapore con una farina di riso, molto indicata anche per addensare creme e preparare budini.
In sostituzione alla farina 00, anche la farina integrale di segale. In un composto formato da farina di farro e frumento integrale, la farina di segale è molto indicata per preparare deliziosi biscotti.
Potrete preparare i vostri dolci anche con la farina di castagne, chiamata anche farina dolce: perfetta per preparazioni arricchite con la frutta secca, come noci o nocciole.
Molto utilizzata per sostituire la farina di grano nei dolci è la farina Manitoba, una farina americana con una caratteristica ben precisa, quella di far risultare gli impasti particolarmente soffici. Consente un’ottima lievitazione ed è indicata per quei dolci che sono molto elaborati: pensate al panettone o al pandoro.
Anche con la farina di farro o con la farina di grano saraceno potrete preparare i vostri dolci: sarà buonissima una torta di grano saraceno per la vostra merenda o la colazione dei vostri bambini*.
Tra i tipi di farine più alternative, susciteranno la vostra curiosità le farine di legumi il cui uso fa parte delle ultime tendenze in fatto di cucina. Farina di ceci, farina di lenticchie e anche farina di fagioli: la loro varietà vi saprà stupire.
Vi suggeriamo, ad esempio, una ricetta molto particolare in cui sostituire la farina 00 con la farina di fagioli: quella del ciambellone.
Vi serviranno: 250 g di farina di fagioli; 250 g di zucchero semolato; 120 ml di olio di semi; 125 g di yogurt bianco; 3 uova; 2 mele; 1 bustina di lievito; uva sultanina.
Per prima cosa, mettete in ammollo l’uva sultanina. Quindi, in una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Setacciate 1/3 della farina sul composto e amalgamatela con il lievito alle uova; proseguite aggiungendo il resto e versando a filo l’olio. Unite lo yogurt e aggiungete anche le mele tagliate a dadini e l’uva strizzata.
Versate l’impasto del ciambellone in uno stampo imburrato e infarinato e fate cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare prima di assaggiare. Siamo sicuri che sarete piacevolmente sorpresi dal risultato di questo esperimento in cui avete saputo come sostituire la farina bianca.
*sopra i 3 anni