Nelle ricette salate, la panna da cucina si utilizza come addensante e per legare tutti gli altri ingredienti. Gustosa, delicata e vellutata, regala alle pietanze salate una particolare consistenza cremosa.
Tuttavia, se cercate qualche alternativa, ne potete trovare diverse e noi ve le suggeriremo tutte.
La prima valida alternativa alla panna da cucina nelle ricette di primi piatti, secondi piatti, ripieni e contorni è il latte.
Insieme all'amido di mais, il latte crea un composto cremoso che non vi farà percepire alcuna differenza con la panna.
In sostituzione della panna, il latte dovrà essere sostenuto da altri ingredienti che lo rendano più denso, e in questo interviene l’amido di mais, un ingrediente che ha proprio il compito di addensare le preparazioni. Si aggiunge infatti anche alle vellutate, alle minestre o alle zuppe per renderle più cremose.
Vediamo insieme come usarlo insieme al latte per sostituire la panna.
Vi serviranno: 120 ml di latte; 40 g di amido di mais; 20 g di farina.
Dovete semplicemente setacciare in una ciotola l’amido di mais e la farina e versare a filo il latte, precedentemente riscaldato in un pentolino, cominciando subito a mescolare con la frusta. Una volta che avrete ottenuto un composto denso, la vostra panna sarà pronta.
Per preparare un composto a base di latte in sostituzione della panna, potete utilizzare, anche il latte in polvere. Questo ingrediente si lega con il succo di limone, con l’aroma di vaniglia che ne mitiga l’acidità insieme allo zucchero e, ovviamente, con l’acqua.
Vediamo subito come. Vi serviranno: 300 g di latte in polvere; 300 ml di acqua ghiacciata; 1 limone; ½ bustina di vanillina; 50 g di zucchero.
In una ciotola, mescolate l’acqua, il succo del limone e la vaniglia; aggiungete delicatamente il latte in polvere e cominciate subito ad amalgamare con una frusta e quando la consistenza sarà quella giusta, unite anche lo zucchero.
Potete utilizzare sia il latte vaccino che altri tipi di latte di origine vegetale come il latte di soia, il latte di mandorla o il latte di cocco. Ovviamente tutto dipende dalla ricetta.