Come abbiamo già visto, la farina Manitoba è composta da glutine, perciò non è adatta a chi ne è intollerante e segue un’alimentazione che è priva di questa proteina. Se desiderate sostituire la farina Manitoba con delle farine prive di glutine, ci sono diverse alternative per ottenere dei prodotti lievitati ugualmente buoni! Oggi infatti mangiare pasti senza glutine è molto più semplice rispetto a qualche anno fa: è necessario, però, prestare molta attenzione durante la spesa e nel processo di cottura del cibo. Ecco qualche consiglio che vi aiuterà meglio a capire come cucinare senza glutine, ottenendo ugualmente piatti di grande successo.
La farina di riso, che può essere sia bianca sia integrale, è ideale per preparare dolci, pane, pasta, pizza o altri lievitati. È un ottimo sostituto della farina di frumento per chi è intollerante al glutine, e può essere utilizzata per preparare tutti quei piatti che di solito prevedono l’utilizzo della farina Manitoba, 0 o 00: dagli gnocchi alla pasta, dalle crostate ai plumcake. La farina di riso è inoltre perfetta per migliorare la consistenza di vellutate e creme. Provate a preparare i nostri muffin senza glutine, buonissimi, leggeri e amati da tutti, dai grandi ai bambini*!
Anche la farina di grano saraceno, dal sapore leggermente amarognolo e piena di vitamine, può essere utilizzata come sostituto della farina Manitoba per la preparazione di prodotti da forno, dolci o pasta fresca. Noi vi suggeriamo di provare a preparare delle buonissime tagliatelle di grano saraceno, che potrete condire come più preferite ottenendo un primo piatto gustosissimo, che diventerà un must dei vostri menù!
Vi serviranno 300 g di farina di grano saraceno, due uova e 125 ml di acqua. Iniziate disponendo la farina di grano saraceno setacciata a fontana sul piano da lavoro, dopodiché unite le uova e l’acqua e amalgamate il tutto con l’aiuto di una forchetta. Procedete, poi, alla lavorazione dell’impasto con le mani, impastando finché non avrete ottenuto un panetto omogeneo. Nel caso l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungete della farina; se invece dovesse risultare troppo duro aggiungete dell’acqua. A questo punto, siete pronti per stendere la pasta: se la avete, utilizzate una macchina per la pasta, che renderà molto più semplice l’operazione, altrimenti potete utilizzare un mattarello.
Un’altra alternativa gluten free ideale per la preparazione di impasti lievitati è la farina di amaranto, caratterizzata da un sapore deciso, simile a quello delle farine integrali, e da una nota tostata. Un modo goloso, ma allo stesso tempo leggero per utilizzarla è quello di preparare dei biscotti senza glutine, perfetti per la colazione o la merenda! Siete pronti a provarli con noi?
Vi serviranno 350 g di farina di amaranto, 120 g di zucchero, 140 ml di olio di semi, mezza bustina di lievito per dolci e 200 ml di acqua. Innanzitutto, unite in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Mescolate il tutto con una forchetta, dopodiché aggiungete anche l’olio e poi l’acqua, continuando ad amalgamare gli ingredienti con le mani. Una volta ottenuto un panetto omogeneo e compatto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo togliete l’impasto dal frigo e stendetelo con un mattarello su un piano da lavoro infarinato (dovrete ottenere uno spessore di circa 4 mm). Ritagliate i biscotti con delle formine, se non le avete potrete utilizzare anche dei bicchieri, dopodiché disponeteli in una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180° per 20 minuti circa. E se volete rendere i vostri biscotti con farina di amaranto ancora più deliziosi, potete applicare diverse aggiunte: gocce di cioccolato, frutta secca (come, ad esempio, pistacchi o nocciole tritati) o cannella!
C’è poi la farina di mais, che viene ottenuta dalla macinazione del chicco di granturco e che può avere granuli di diverse dimensioni a seconda del tipo di macinatura che viene eseguito. La farina di mais è perfetta per cotture ad alte temperature, e per ricette dal gusto particolarmente intenso e rustico.
Solitamente viene utilizzata per la preparazione la polenta ma, magari miscelata con altre farine, può essere utilizzata anche per la preparazione di pizza, pane e dolci. Un’altra idea adatta soprattutto per i dolci, ma anche per il pane, è quella di utilizzare la farina di castagne, che viene ricavata dall’omonimo frutto. Dal colore chiaro e sapore dolce, la farina di castagne è un’alternativa senza glutine ottima per preparare dei dolci dal gusto particolare e ricercato.