Lo strutto nei dolci serve a dare una consistenza morbida ed elastica o a renderli friabili e gustosi. Una crostata con lo strutto acquista in friabilità e gusto, un impasto lievitato riuscirà a gonfiarsi bene e a ottenere un’alveolatura migliore.
Noi vi suggeriamo la ricetta di deliziosi dolcetti di pan brioche in cui lo strutto, generalmente tra gli ingredienti, si sostituisce con il burro.
Come anticipato, le dosi resteranno invariate, pertanto, se nella ricetta tipica l’impasto si prepara con 50 g di strutto, in questa variante voi utilizzerete la stessa quantità di burro.
Inoltre, per ottenere la stessa consistenza, avendo sostituito lo strutto con il burro (potete decidere di utilizzare anche la margarina), vi consigliamo di usare una farina diversa dalla 00, ad esempio la farina Manitoba.
Vi serviranno: 500 g di farina Manitoba; 250 ml di latte; 50 g di burro; 1 cucchiaio abbondante di zucchero semolato; ½ cubetto di lievito di birra; 1 uovo; acqua; sale; olio di semi per friggere.
Per comodità, vi suggeriamo di usare una planetaria.
Setacciate nella ciotola la farina con lo zucchero, aggiungete l’uovo e cominciate a impastare con il gancio a foglia. Versate il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito e unite anche il burro precedentemente fuso in un pentolino.
Sostituite la foglia con il gancio per gli impasti e fate lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Staccate la ciotola dalla planetaria, copritela con la pellicola da cucina e mettetela a lievitare in forno per 2 ore.
Una volta che il volume si sarà raddoppiato, dividete l’impasto in pezzetti uguali tra loro e formate dei cordoncini lunghi circa 30 cm; arrotolateli sui cannelli che si usano per friggere i cannoli di pasta sfoglia sovrapponendo le estremità perché si chiudano bene e disponeteli su un vassoio rivestito di carta da forno spennellata con un filo d’olio. Coprite i cartocci con la pellicola trasparente e fateli lievitare per un’altra ora.
Per friggere questi dolcetti di pan brioche, potete utilizzare una pentola larga e dai bordi alti in modo da utilizzare più olio e raggiungere una frittura ottimale.
Riempite con abbondante olio di semi, portatelo alla giusta temperatura e friggete i pan brioche per qualche minuto, fino a quando risulteranno ben gonfi e dorati in superficie.
Scolateli su un piatto rivestito di carta assorbente e quando si saranno raffreddati farciteli con una golosissima crema al mascarpone.
Potete cuocere questo impasto in forno come se fosse una torta: sistemate il composto in uno stampo circolare imburrato e rivestito di carta forno, spennellate la superficie con un composto di latte e tuorlo d’uovo e infornate a 180° per circa 35 minuti.
Sfornate, fate raffreddare la torta a temperatura ambiente, tagliatela in tre parti e farcite ogni strato con marmellate o crema di nocciole.