Lo zucchero, fondamentale per moltissime ricette, è un ingrediente che si può sostituire e le alternative sono diverse. Potete utilizzare la stevia, il malto, il miele o altri sciroppi, la frutta e il fruttosio.
Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo più nel dettaglio quali sono le alternative e come impiegarle per realizzare le vostre ricette.
Nella sostituzione dello zucchero con altri ingredienti, molto importanti saranno le dosi, il giusto equilibrio che il nuovo ingrediente deve avere con le altre componenti della ricetta.
Ad esempio, nel caso del miele la quantità da inserire nelle ricette dovrà essere inferiore rispetto a quella indicata per lo zucchero del 20%.
Anche nel caso della stevia e del fruttosio le quantità dovranno essere diverse perché entrambi hanno un potere dolcificante molto più elevato di quello dello zucchero. Al contrario, il malto, ottimo sostituto in molte ricette, riesce a dolcificare di meno rispetto allo zucchero e, dunque, ci sarà bisogno di aggiungerne in quantità maggiori.
La frutta è un valido dolcificante che si può utilizzare nella preparazione dei dolci ma, soprattutto, delle marmellate e delle confetture. Succo di mela o polpa saranno l’ideale per ottenere un risultato straordinario.
Indicandovi una quantità standard di zucchero, vi forniamo una tabella esplicativa che potrà servirvi come promemoria nel caso in cui decideste di sostituire lo zucchero con questi altri ingredienti per le vostre ricette.
Potrete sostituire 100 g di zucchero con:
- 80 g di miele;
- 40 g di stevia;
- 80 g di fruttosio;
- 150 g di malto.
È chiaro che lo zucchero raffinato può anche essere sostituito con lo zucchero di canna ma, in questo caso, le proporzioni saranno le stesse.
Oltre agli ingredienti citati, alternativa allo zucchero è anche la melassa, un composto a base di zucchero di canna o zucchero di barbabietola che, come nel caso del miele, deve essere dosata in una proporzione che prevede il 20% di prodotto in meno. Inoltre, la melassa è un composto particolarmente denso e per questo motivo è indicato solo per alcuni tipi di dolci come le frittelle americane.
Vi vogliamo svelare una curiosità: un altro tipo di zucchero è lo zucchero di cocco che si ricava dalla linfa della palma da cocco attraverso un processo che ricorda quello con cui viene estratto lo sciroppo d’acero dalla linfa dell’acero, un altro ingrediente annoverato tra le soluzioni per sostituire allo zucchero nelle preparazioni di ricette dolci insieme allo sciroppo d’agave. Non fatevi ingannare dalla provenienza di questo zucchero: il suo sapore dolce, infatti, non ha nulla a che vedere con il cocco e il gusto finale delle vostre preparazioni non avrà quell’aroma.