Il semifreddo al mascarpone è un grande classico della pasticceria e si arricchisce di tantissimi ingredienti per varianti sempre più golose. Impariamo insieme a preparare la base e voi, con la vostra creatività, troverete le varianti giuste, quelle che meglio si adattano ai vostri gusti e ai gusti degli ospiti che vorrete stupire.
Per un semifreddo al mascarpone, vi serviranno: 200 g di mascarpone; 200 g di panna montata; 100 g di pâte à bombe; 100 g di meringa all'italiana.
Per prima cosa preparate la pâte à bombe con 500 g di zucchero semolato, 100 ml di acqua, 250 g di tuorli. Cominciate a montare in planetaria i tuorli con 100 g di zucchero e, in un pentolino, preparate lo sciroppo con acqua e zucchero. Unitelo al composto di uova e montate. Mettete da parte e preparate la meringa. In una ciotola, mettete 200 g di mascarpone e una parte di pâte à bombe. Mescolate con una frusta e non appena avrete tolto bene i grumi, aggiungete la parte restante. Continuate ad amalgamare e incorporate la meringa, mescolate con la frusta e unite anche la panna montata mescolando dal basso verso l’alto. Mettete il composto in uno stampo per plumcake in silicone e lasciate riposare in congelatore per almeno due ore.
Adesso che conoscete la preparazione base, un po’ di esperienza e l’immancabile passione per la cucina vi aiuteranno a creare il vostro semifreddo al mascarpone.
Buonissimo è un croccante sbriciolato all’interno del composto: non una semplice granella di mandorle, ma il gusto del caramello che si impone rendendo il primo assaggio il preludio di una lunga storia d’amore tra voi e questo imperdibile dessert. Per preparare il croccante, fate bollire 100 g di mandorle, privatele della buccia e fatele tostare per pochi minuti in una padella antiaderente; sistematele su un tagliere rivestito di carta da forno. Adesso dedicatevi al caramello facendo sempre molta attenzione a non scottarvi. In un pentolino antiaderente, fate caramellare 100 g di zucchero in due parti; appena la prima parte di zucchero comincia a sciogliersi, mescolate con un cucchiaio di legno e unite lo zucchero restante. Versate il caramello sulle mandorle e aspettate che si raffreddi completamente. Prendete il croccante freddo e mettetelo in un mixer, frullate tutto e aggiungete le mandorle al semifreddo dopo aver aggiunto la panna nella preparazione base.
A proposito di croccante, la pasticceria siciliana ci regala la ricetta del
parfait , un goloso dolce al cucchiaio arricchito da un croccante di mandorle.
Se lo volete provare, vi serviranno: 200 ml di panna; 150 g di zucchero semolato; 2 tuorli freschi; 100 g di mandorle; estratto di vaniglia.
Come prima cosa, tostate le mandorle in una padella antiaderente, fatele raffreddare e tritatele grossolanamente. Rimettetele in padella, aggiungete lo zucchero e scaldate fino a farlo caramellare. Toglietele dal fuoco e mettetele in un piatto rivestito di carta da forno. Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; montate gli albumi a neve e uniteli ai tuorli. Lavorate anche la panna montata e mescolate tutto, aggiungete le mandorle e trasferite la crema in uno stampo rivestito di pellicola. Mettete in freezer per una notte intera e servite il vostro parfait con una salsa di cioccolato calda.
E per avere qualche idea in più da proporre nei vostri menu di pasticceria, la ricetta del
semifreddo al pistacchio su una base di Pan di Spagna è l’ideale per gli ospiti più golosi che potrete sedurre guarnendo il dolce con una buonissima salsa al cioccolato fondente.
Servito in bicchierini di vetro il
semifreddo al mascarpone con fragole e liquore all'arancia è una vera delizia.