Siete alla ricerca di un regalo personale, fatto con le vostre mani, oppure di qualche dolcetto particolare per San Valentino? Che ne dite dei
macarons a forma di cuore, magari anche colorati? Dal guscio piacevolmente croccante e dall'interno morbido e umido, si lasciano mangiare in pochi bocconi e uno tira l’altro. Sono più originali della solita torta e non appartengono alla categoria dei dolci lievitati.
Preparare i macarons a forma di cuore è
semplice, con poche mosse e un po’ di accortezza avrete un risultato che sbalordirà chi avrà il piacere di poterli condividere con voi.
Per fare i macarons a forma di cuore ci sono due strade da seguire: la prima, è quella di usare degli stampi per biscotti a forma di cuore; per la seconda vi occorrono solo due fogli di carta da forno e un pennarello per alimenti.
Se non avete lo stampo, quindi, procedete ritagliando due rettangoli di carta forno grandi quando l’interno della leccarda. Con il pennarello per alimenti disegnate su un foglio i cuori, avendo l’accortezza di lasciare qualche centimetro di distanza. Adesso, posizionate il foglio della teglia e bloccatelo.
Come fare? Semplice, non dovete fare altro che posizionare un po’ di impasto sotto gli angoli, usandolo come collante. Riponete quindi l’altro foglio e seguite la sagoma dei cuori con il sac à poche.
Vediamo quindi come preparare dei macarons a forma di cuore e rosa, farciti con
fragola e cioccolato bianco. Gli ingredienti per prepararne circa 20 sono: 90 g di albumi; 100 g di farina di mandorle; 162 g di zucchero a velo; 40 g di zucchero semolato; colorante alimentare in gel o in polvere rosso; 200 g di cioccolato bianco; 100 g di panna fresca; 2 cucchiai di confettura di fragole setacciata.
Cominciate setacciando la farina con lo zucchero a velo.
In un’altra ciotola capiente montate gli albumi a neve ben ferma, così da preparare la meringa, utilizzando una frusta elettrica. A questo punto potrete aggiungere qualche goccia di colorante oppure, se preferite, incorporatele quando il composto è ormai completato. Mentre le fruste lavorano, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero semolato in più riprese.
Adesso aggiungete 1 cucchiaio di meringa alla farina con lo zucchero e mescolate, man mano che verrà assorbita potrete aggiungerne altra.
Mescolate con una spatola di silicone, cercando di non far incorporare aria al composto.
Trasferite l’impasto nel sac à poche e disegnate i cuori sul foglio di carta da forno posizionato nella teglia, come vi abbiamo spiegato poco prima.
Lasciate riposare i vostri biscotti per circa 1 ora e dedicatevi alla preparazione della crema ganache al cioccolato bianco con confettura di fragole.
Tritate il cioccolato bianco finemente e trasferitelo in una ciotola. Portate a bollore la panna e poi trasferitela nella ciotola con il cioccolato, mescolando accuratamente, in modo che il cioccolato possa sciogliersi totalmente. Lasciate raffreddare totalmente.
Quando la ganache sarà ormai raffreddata e sui macarons si sarà formata la crosticina, cominciate a farcirli. Quindi prendete un macaron a forma di cuore farcitelo con l'aiuto del sac à poche e posizionate al centro un po’ di confettura di fragola. Accoppiate i biscotti e passate alla cottura. Infornateli in forno preriscaldato a 140° per circa 15-20 minuti, ricordandovi di aprire lo sportello del forno dopo i primi 10 minuti per far fuoriuscire il vapore.
Una volta raffreddati potrete anche chiuderli in una scatola ermetica e farli riposare in frigo, così da gustare questa delizia anche a colazione e, ovviamente, sentitevi liberi di farcirli con le creme che preferite, come la
crema al cioccolato, oppure al caffè.