Gustoso ingrediente di piatti freddi come l'insalata di farro ma anche utilizzato per la preparazione di una soffice focaccia di farro. Orzo e farro rappresentano da sempre una coppia perfetta per la preparazione di numerose ricette creative da servire ad un aperitivo o in un buffet in piedi, in sostituzione alle insalate di riso integrale o al gustoso cous cous.
Si tratta di un cereale che contiene glutine, per questo non adatto a chi non preferisce consumare questo ingrediente, ma utilizzato per innumerevoli preparazioni, tra cui quella di primi alternativi di gran gusto.
Il farro ha origini antichissime: pare fosse utilizzato dagli antichi romani in sostituzione al grano, prima della conquista della Sicilia, regione denominata come il granaio di Roma. Dato il suo largo utilizzo in cucina, e la sua versatilità, è particolarmente adatto per la realizzazione di pasta corta e spaghetti con i quali realizzare deliziose ricette. Provate a realizzare un saporito ed innovativo pesto con pomodorini secchi con cui condire dei fusilli al farro.
Per realizzare questo semplice sugo bisogna partire dagli utensili. Sia che vogliate utilizzare un mortaio, che un mixer o un blender, bisogna partire da una testa d'aglio. Bisogna realizzare una crema d'aglio; nel caso del mortaio dovrete ruotare e non sbattere il pestello contro le pareti di marmo che mantengono la temperatura degli ingredienti senza danneggiarli. Se invece utilizzerete un mixer fate in modo di azionare le lame a fasi alterne, per non alterare il colore ed il sapore degli ingredienti.
A questo punto aggiungete i pinoli, o qualunque tipo di frutta secca abbiate a disposizione e miscelate azionando il mixer a scatti o continuate a roteare il pestello sul mortaio. Questi, rilasceranno un profumatissimo olio che donerà al vostro pesto una nota di morbidezza, aggiungendo consistenza alla crema. Il passaggio successivo prevede di inserire il basilico. Per una testa d'aglio e due cucchiai di pinoli vi basterà aggiungere una quarantina di foglie. Anche in questo caso, procedete con la miscelazione secondo l'utensile che avrete scelto.
A questo punto il risultato dovrebbe essere quello di una crema dal colore verde molto tenue, tendente al bianco, già abbastanza consistente. A questo punto aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, nell'ordine di 3 cucchiai ed amalgamatelo al resto del composto. Soltanto alla fine dovrete aggiungere dell'olio extravergine a filo, senza esagerare. A differenza dei pesti industriali o dei pesti fai da te in cui tutti gli ingredienti vengono miscelati insieme, questo pesto vi permette di modulare la cremosità e soprattutto, una volta raggiunto quest'ultimo passaggio, vi accorgerete che il composto sarà già molto cremoso e non necessiterà dell'aggiunta di altro.
Una volta aggiunto anche l'olio (ne serviranno circa due cucchiai) il vostro pesto sarà pronto per essere arricchito con qualche pomodorino sotto'olio o, ancora meglio, con del peperone crusco sbriciolato. Potete aggiungere anche un battuto di tonno o delle acciughe sotto'olio per una sapidità unica; oppure scegliere di aggiungere il pesto a delle trofie di farro che avrete bollito con patate e fagiolini, come vuole l'amatissima ricetta ligure.
Se poi volete davvero realizzare una ricetta alternativa, utilizzate questo pesto per condire delle succulente lasagne di farro. Realizzare l'impasto sarà semplicissimo. Vi basterà aggiungere un uovo ogni 100 g di farina; potete scegliere di impastare le sfoglie a mano, realizzando una fontana al cui interno dovrete versare le uova, oppure con l'aiuto di una planetaria. Una volta che l'impasto sarà ben amalgamato, dovrete farlo riposare in frigorifero, ricoperto da pellicola trasparente per circa 30 minuti.
A questo punto potrete procedere con la stesura della pasta ed il ritaglio dei rettangoli che vi serviranno per realizzare il vostro pasticcio di lasagne. Tagliate dei rettangoli che si possano adattare bene allo stampo che avete scelto per la preparazione delle lasagne. Quando saranno pronte le sfoglie, potrete assemblare la teglia, scegliendo gli ingredienti che preferite. Per le vostre lasagne al pesto potete stendere un velo di besciamella sul fondo della pirofila e adagiare le sfoglie di pasta. Aggiungete poi un cucchiaio di pesto, patate e fagiolini bolliti ed irrorate nuovamente con della besciamella, magari aggiungendo di volta in volta della noce moscata in polvere ad ogni strato.
Terminate l'ultimo strato con del Parmigiano Reggiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro, per realizzare una croccante crosticina che donerà un vasto ventaglio di consistenze al vostro piatto. Volete arricchire il vostro piatto con un tocco sontuoso, adatto alle cene più raffinate? Aggiungete all'insieme di pesto, patate e fagiolini dei bocconcini di salmone affumicato o, se riuscite a reperirlo, con del salmone fresco, cotto alla piastra dopo almeno 1 ora di marinatura nel limone e nella polvere di senape. Questo gusto leggermente acre e aspro smorzerà notevolmente i toni succulenti del salmone, per far in modo che accompagni questa pietanza in modo equilibrato, senza prevalere troppo sul resto.
Se invece non siete amanti del pesce, e dei prodotti da esso derivati, aggiungete delle fette di speck o di un altro salume piuttosto speziato che possa donare un tocco di sapore in più alla vostra preparazione. Posizionate le fette di speck sopra lo strato di pesto, patate e fagiolini, e ricopritelo con un generoso strato di besciamella. La cottura in forno farà in modo di ammorbidire lo speck e la besciamella insieme, formando uno strato goloso e morbido che accompagni con il giusto tono i vostri piatti.
Servite le lasagne ancora calde e gustatele in allegria!