La torta salata alle verdure senza uova si presta perfettamente a cene a buffet, aperitivi o piatti unici. Il classico involucro di pasta sfoglia dorata (che potete tranquillamente sostituire con la pasta brisée o frolla) può essere farcito con le verdure, i salumi e i formaggi che più vi piacciono. Potete sbizzarrirvi e creare le combinazioni più originali!
Nella nostra versione abbiamo scelto di abbinare broccoli, salsiccia e Galbanino ma vi presentiamo altre idee per accostamenti vincenti come, ad esempio, asparagi e Certosa, funghi e salsiccia, carciofi e prosciutto cottoGalbacotto, pomodori e zucchine, carote e pancetta. Con le zucchine potete preparare anche una colorata torta salata con il pesto, scegliendo quello senza aglio nel caso in cui ci siano anche dei bambini* alla vostra tavola.
Le opzioni sono tantissime e tutte molto sfiziose: non perdetevi la saporita variante di pesce, con l'aggiunta di tonno o salmone.
Tra i ripieni più utilizzati per la farcitura delle torte salate non può mancare poi la variante con ricotta e spinaci, una versione che piace tanto anche ai bambini*.
Potete preparare questa versione utilizzando spinaci surgelati da cuocere in padella oppure usare gli spinaci da bollire e poi ripassare in padella con un filo d'olio.
Un altro ripieno vegetariano è quello preparato con peperoni, ricotta e pomodoro. Questo condimento si prepara in modo veloce facendo prima cuocere la cipolla in una padella con un po' d'acqua ed erbe aromatiche a scelta, come il timo o l'alloro. Aggiungete poi l'olio facendo soffriggere la cipolla, unite quindi il peperone tagliato a pezzetti e aggiungete la passata di pomodoro.
Lavorate intanto la ricotta con il formaggio grattugiato e un goccio di latte e unitevi il condimento di peperone e pomodoro. Non vi resta quindi che stendere la pasta sfoglia nello stampo, versare il ripieno e ripiegare il bordo verso l'interno. Infornate a 190° per circa 40 minuti e servite.
Prima di assemblare la torta salata di verdure senza uova, è necessario cuocere le verdure in padella, al vapore oppure lessarle, ma non dimenticate di insaporirle di volta in volta con le spezie e gli aromi più indicati: rendete la preparazione buonissima usando a piacere prezzemolo, basilico, origano, maggiorana, ma anche cipolle e zenzero. Se amate i profumi degli agrumi potete utilizzare anche la scorza grattugiata di 1 arancia oppure il succo del limone per aromatizzare le verdure e il ripieno della torta salata.
Data l'assenza di uova nella ricetta, sarà compito dei latticini legare tra loro gli alimenti utilizzati: l'ideale è utilizzare formaggi filanti come mozzarella, provola o scamorza, ma potete impiegare anche della soffice ricotta oppure preparare una besciamella fatta in casa. Per realizzarla, fate sciogliere il burro in un pentolino e mescolatelo con un cucchiaio di farina, dopodiché aggiungete il latte a filo e mescolate per addensare fino a raggiungere la consistenza desiderata; insaporite infine con un pizzico di sale e un po' di noce moscata.
Un modo insolito ma buonissimo di presentare la torta di verdure senza uova consiste nel combinare gli ingredienti e l'involucro sotto forma di Strudel salato. Questa preparazione è ideale da servire per un'occasione speciale, come le festività in cui la famiglia si riunisce: vi basterà stendere il ripieno sulla sfoglia e arrotolarla su se stessa sigillando con cura i bordi, per poi cuocere in forno e tagliare il rustico a fette. Se volete aggiungere un tocco particolare al piatto, prima della cottura spennellate la superficie di olio e guarnite con una manciata di semi di sesamo o di papavero oppure con delle mandorle a lamelle.
*sopra i 3 anni