Torta salata salmone e zucchine
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 180 g Nuvola Santa Lucia Galbani
- 300 g zucchine
- 150 g salmone affumicato
- 1 uovo
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
La torta salata salmone e zucchine è una tortasfiziosa, ideale per un antipasto insieme agli amici o per portare a lavoro qualcosa da consumare durante la pausa pranzo. Vediamo come prepararla in pochissimi passaggi.
Per prima cosa preparate le zucchine: lavatele sotto abbondante acqua corrente. Dopodiché tagliatele a rondelle abbastanza sottili e mettetele a rosolare in una padella con un filo d'olioextravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe. Fate cuocere senza coperchio fino a che non diventeranno morbide, ma comunque ben consistenti. Una volta pronte lasciatele intiepidire.
Ora preparate il ripieno: in una ciotola sufficientemente capiente inserite il salmone affumicato precedentemente tagliato a striscioline. Inserite anche le zucchine e il formaggio spalmabile Nuvola Santa Lucia Galbani e le uova sbattute. Mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Aggiustate di sale fino e pepe.
Adesso dovrete assemblare la vostra torta salata: prendete una tortiera o una teglia da forno di forma rotonda e poggiate alla base un foglio di cartaforno. Subito sopra stendete un rotolo di pastasfoglia e bucherellate con una forchetta. Infine, riempite il tutto con il composto di farcitura preparato in precedenza.
Ora è arrivato il momento di cuocere la vostra tortasalata: richiudete i bordi della pasta sfoglia verso l'interno, lasciando il centro scoperto. Dopodiché, infornate lo stampo in forno statico preriscaldato a una temperatura di 180° C, e cuocete per circa 30 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto. Una volta cotta, sfornate e servite ancora calda o lasciate intiepidire per qualche minuto.