Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Torta salata con tonno e zucchine

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con tonno e zucchine
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Preparare un'ottima torta salata è il rimedio perfetto quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma non si ha molto tempo per stare ai fornelli. Le torte salate sono perfette per un buffet o un aperitivo, in quanto sono buonissime da consumare anche fredde, perfette per un picnic in compagnia dei propri amici. Inoltre, questa torta salata molto saporita sarà perfetta anche per arricchire la vostra tavola con un gustoso antipasto, magari servito con un buon buon bicchiere di vino, oppure un secondo piatto particolare, senza carne, davvero squisito! Si tratta della torta salata con tonno e zucchine, un abbinamento molto semplice ma che saprà senz'altro conquistarvi.

Infatti, il gusto inteso del tonno sott'olio si sposa perfettamente con il gusto delicato della zucchina, che renderanno questa ricetta ancora più colorata, perfetta per la stagione primaverile. Abbiamo scelto di abbinare questi due ingredienti al gusto avvolgente del Galbanino l'Originale, perfetto per legare insieme tonno e zucchine, rispettando perfettamente l'equilibrio dei sapori.

Potete preparare questa ricetta anche per un pranzo veloce, basterà seguire il procedimento per ottenere facilmente una torta salata gustosa. Se siete invitati a cena da amici, e non volete presentarvi a mani vuote, potete preparare questa torta salata, con il suo gusto bilanciato piace proprio a tutti! Ovviamente potete realizzare la vostra torta con gli ingredienti che preferite, questa è una perfetta ricetta svuota-frigo, sprigionate la fantasia e utilizzate ciò che avete già in casa per inventare sempre nuove combinazioni! Ma ora vediamo passo passo il procedimento per realizzare la torta salata tonno e zucchine.

Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 3 zucchine intere
  • 160 g di tonno in scatola
  • 100 g di Galbanino l'Originale Galbani
  • 150 ml di panna da cucina
  • 2 uova intere
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Vediamo come realizzare questa gustosa torta salata, con pochi e semplici passaggi.

01

Prima di tutto dovrete pensare al ripieno. Iniziate a mondare e fare a pezzettini le zucchine. Grattugiatele e mettetele in una ciotola. A parte, preparate dei piccoli pezzettini di Galbanino.

02

Inserite tutto in una ciotola e aggiungete le uova mescolate, aggiustando di sale e pepe. Intanto sbollentate le zucchine in una padella insieme a dell'aglio e un filo d'olio. Fatto questo, unite tutti gli ingredienti e create un composto. Per ultimo sgocciolate il tonno, aggiungetelo a pezzettini e mescolate.

03

Aggiungete al composto anche la panna e continuate a mescolare finché non avrete amalgamato tutti gli ingredienti. Infine salate a piacere.

04

Stendete il rotolo di pasta brisée su una teglia, bucherellando il fondo della base con i rebbi di una forchetta; utilizzate un foglio di carta da forno per evitare che in cottura si attacchi.

05

Versate ora il ripieno e richiudete i bordi della pasta brisèe. Cuocete tutto per 45 minuti a circa 180° e sfornate. Lasciate raffreddare qualche minuto e gustate la vostra torta salata!

Varianti

Preparare una torta salata come questa è davvero molto semplice, forse proprio per questo esistono un'infinità di varianti. Si tratta di una ricetta perfetta sia per un pranzo al sacco oppure per una cena informale, ottima anche come secondo piatto o per arricchire un aperitivo in compagnia.

Potete ottenere un'alternativa rustica e davvero gustosa realizzando una torta salata con patate e tonno. Basterà sostituire alle zucchine delle patate, assicurarsi di tagliarle a pezzettini molto piccoli e passarle in padella, in modo che risultino ben cotte. Questa ricetta è perfetta per aggiungere brio a un buffet e inoltre piace moltissimo anche ai bambini*. Ricordatevi che potete anche variare le basi della vostra torta salata, scegliendo tra pasta brisée oppure pasta sfoglia, entrambe già pronte e pratiche da utilizzare, saranno lo scrigno perfetto per i vostri ripieni più creativi.

Se invece volete un'alternativa dal gusto intenso, vi consigliamo di realizzare una torta salata al tonno, il cui ripieno può essere arricchito con della cipolla stufata in padella, o con della scamorza filante. Oppure potete optare per una torta salata con salmone affumicato e un buon formaggio morbido spalmabile. Potete abbinare al salmone delle zucchine, che con il loro gusto dolce bilanceranno perfettamente la sapidità del salmone affumicato.

Amate il tonno e volete preparare un secondo piatto davvero gustoso? Allora vi consigliamo di provare a realizzare anche delle buonissime polpette di tonno. Dovrete semplicemente mescolare al tonno della ricotta, delle uova e un po' di pangrattato, per compattare il tutto. Una ricetta perfetta per accompagnare un'ottima cena di pesce, ideale anche come antipasto!

 

Suggerimenti

La torta salata è davvero la regina delle ricette casalinghe, facile da preparare in casa, è l'ideale quando si è a corto d'idee. Se volete ottenere una torta salata perfetta seguite questi semplici trucchetti, che daranno una marcia in più alla vostra torta.

Prima di tutto, ricordatevi di estrarre dal frigo la pasta brisée almeno dieci minuti prima del suo utilizzo, in modo che sia più facile da srotolare. Se volete ottenere una deliziosa crosticina dorata sulla vostra torta salata vi consigliamo di aggiungere un po' di pangrattato sulla superficie. Questo donerà croccantezza alla ricetta. Se invece volete aggiungere sapore al composto, provate a cospargere la superficie della torta con una generosa manciata di formaggio grattugiato. In questo modo non solo conferirete maggior sapore alla torta, ma sulla superficie si creerà comunque una crosticina davvero invitante e profumata.

Inoltre, prima di infornare la vostra torta salata vi consigliamo caldamente di richiuderne i bordi, in modo che il ripieno non possa fuoriuscire durante la cottura.

Ricordatevi che una volta cotta dovrete lasciare la vostra torta a raffreddare. Infatti, se la consumate appena sfornata, il ripieno potrebbe essere ancora troppo caldo, e finirebbe per sfaldarsi nel momento in cui taglierete la prima fetta. Vi consigliamo di aspettare almeno 15 minuti prima di servire la vostra torta salata, in questo modo sarà tiepida ma il ripieno risulterà più compatto. Potete anche preparare la quiche con un giorno di anticipo, e riscaldarla al forno pochi minuti prima del servizio.

Come suggerimento di presentazione, tenete a mente che potete utilizzare anche una pasta brisée a base rettangolare: in questo modo potrete tagliare senza difficoltà la vostra torta rustica in piccoli pezzi o fettine, da usare come deliziosi finger food. Potete anche realizzare, con le stesse dosi, dodici piccole monoporzioni, da realizzare tagliando la sfoglia con un coppapasta dal diametro di 10 cm e da cuocere in uno stampo da muffin.

Non ultimo, eviterete anche di bruciarvi la lingua al primo morso! Fatto questo non rimane che dirvi: buon appetito!

Curiosità

Le torte salate sono un ottimo modo per sfruttare gli ingredienti che si hanno già in casa, il risultato sarà sempre una preparazione dal gusto rustico e autentico, perfetto da condividere con i propri amici e familiari.

Un aspetto particolare delle torte salate è che possono essere utilizzate in tantissimi modi diversi: come antipasto, come secondo piatto e persino come piatto unico. Si tratta di una ricetta davvero versatile, che può essere protagonista pressoché in qualsiasi occasione.

Una versione tipica della regione Emilia-Romagna, molto famosa e sfiziosa, è anche l'erbazzone, una torta salata alle erbette preparata con bietole e formaggio. Una particolarità di questa ricetta è che l'impasto viene preparato con lo strutto, che rende questa pietanza ancor più fragrante. L'erbazzone si trova molto spesso nelle panetterie delle città emiliane, e non è raro magiare questa deliziosa torta salata anche durante le ore del mattino, magari come spuntino o come merenda. Se visitate questa regione vi consigliamo di non farvi scappare questa prelibatezza, mentre passeggiate per le vie del centro storico, entrate in una panetteria e gustate un triangolino di erbazzone, non vi deluderà!

Andando al di là dell'Emilia Romagna, esistono tantissimi esempi in cui le torte salate sono diventate parte delle usanze regionali, declinando i loro ingredienti a seconda del territorio. Provate anche voi a realizzare la vostra versione personalizzata di torta salata!

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche