Torta salata al pane raffermo dal cuore filante
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di pane raffermo
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 500 ml di latte
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1 uovo
- 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
- 10 olive verdi sminuzzate
- 270 g di Galbanino Galbani
- sale e pepe q.b.
Preparazione
La torta salata al pane raffermo dal cuore filante, è una ricetta semplice e veloce da preparare, ideale per chi ha poco tempo oppure per chi ai fornelli non si sente un esperto. Ora che conoscete ingredienti e dosi esatte affinché tutte le persone a tavola abbiano la propria fetta, vediamo come realizzarla, illustrando il procedimento passo dopo passo.
Per preparare la torta di pane salata, fate scaldare il latte e immergeteci il pane sbriciolato grossolanamente: tenete in ammollo per almeno 10 minuti o fin quando il composto non sarà diventato morbido e avrà assorbito tutto il liquido (aiutatevi girando di tanto in tanto).
Passate il tutto al mixer e unitevi la Ricotta Santa Lucia, un uovo, il parmigiano, sale e pepe, il prosciutto cotto Galbacotto e le olive sminuzzate.
Foderate con carta da forno una teglia tonda da 26/28 cm e versatevi una prima metà di composto, coprite con delle fettine tagliate sottili di Galbanino e ricoprite con la seconda metà del composto cospargendo la superficie di parmigiano grattato.
Cuocete in forno la torta di pane salata a 200° funzione statico per 40 minuti circa e gli ultimi 10 minuti azionate la funzione ventilato o grill per far formare la crosticina.
Servite la torta di pane salata calda tagliando a fette.