Il soufflé di patate al forno è un ottimo piatto da servire come antipasto ocontorno e si rivela sempre un'idea sfiziosa da portare in tavola in occasione delle cene più sofisticate. Questo gustoso tortino di patate si presta ad essere adattato a numerose esigenze, sia con l'aggiunta che con la sottrazione di alcuni ingredienti.
Se ad esempio lo volete rendere più ricco, potete aggiungere alla purea di patate delle striscioline di speckcroccante, dei bocconcini di salsicciarosolata o una manciata di funghiporcini saltati in padella con uno spicchio d'aglio.
In alternativa, potete sostituire lo strato di prosciutto del vostro soufflé di patate con uno di zucchine oppure con della mozzarella tagliata a fettine. Le dosi da utilizzare dipendono dal numero degli ospiti che avrete a cena.
Per rimanere più vicini alla nostra ricetta, invece, al posto del prosciutto provate a mescolare il composto di patate con una generosa quantità di parmigiano grattugiato o qualche cubetto di mozzarella: realizzerete così un saporito soufflé di patate e formaggio da leccarsi i baffi.
La ricetta del soufflé c'è anche in versione senza uova. Può capitare di non averle in casa o di preferire un tortino dal gusto più leggero: in questi casi basta sostituire le uova con due cucchiai di farina di ceci, tre cucchiai di acqua e un po' di lievito istantaneo, per ricreare la loro capacità di legarsi al resto degli ingredienti.
La versione proposta dalla nostra ricetta è quella di un piatto semplice che costituisce la base di ogni tipo di sformato. Ma per rendere questo piatto immediatamente più sfizioso potete modificare l'impasto utilizzando gli avanzi del frigorifero e realizzando ad esempio un cremoso souffléalformaggio.
Per prepararlo vi serviranno ingredienti semplici come farina, latte, uova e qualche fiocchetto di burro insaporiti dai formaggi scelti.
Iniziate dalla preparazione della besciamella da cuocere a fuoco basso e da arricchire con i formaggi grattugiati. In una terrina montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente. Foderate quindi le cocotte con carta da forno e spennellate con dell'olio prima di riempirle con l'impasto. Quando saranno cotte, lasciatele riposare nel forno qualche minuto e servitele ben calde!
Un po' diverso rispetto al soufflé è lo sformato di patate, quello che comunemente viene chiamato gateau. La differenza sta nel fatto che mentre il soufflé vede incorporati nel suo impasto gli albumi montati a neve (che durante la cottura al forno si gonfiano), lo sformato utilizza le uova occasionalmente solo per amalgamare.
Il suo nome si deve al fatto che viene servito su un vassoio e quindi tolto dalla forma (cioè dallo stampo) in cui viene cotto, talvolta anche a bagnomaria. Se cercate un'idea per uno sformato appetitoso, provate quello conpatate e zucca: per prepararlo mescolate la purea di patate con zucca schiacciata, uova, ricotta, parmigiano e un pizzico di sale, cospargete tutto con del pangrattato e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.