Soufflé di spinaci
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 60 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
- 270 g di Galbanino
- 4 uova
- 500 g di spinaci freschi novelli
- 4 cucchiai di farina
- 750 ml di latte
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pane grattugiato
Preparazione
Preparare il soufflé di spinaci non è molto difficile, anche se è necessario seguire attentamente i passaggi indicati di seguito. Pulite e tagliate gli spinaci, prendete una pentola antiaderente, versate poca acqua e fate ammorbidire gli spinaci per 4-5 minuti, quindi scolateli, eliminate tutta l'acqua e tritateli finemente.E' il momento di preparare la besciamella: in un recipiente mescolate il latte con la farina, il sale e il pepe, poi fate sciogliere il Burro Classico Santa Lucia in un pentolino e aggiungete la crema.
Portate ad ebollizione mescolando continuamente per 3 minuti, senza mai cambiare verso, quindi raggiunta la densità desiderata, togliete dal fuoco e aggiungeteci il parmigiano grattugiato, i dadini di Galbanino, gli spinaci ammorbiditi e tritati e 4 tuorli d'uovo.
Amalgamate bene il tutto, quindi salate e pepate a vostro piacimento; concludete unendo delicatamente al composto gli albumi, montati in precedenza a neve ben ferma.
A seconda di come vogliate servire il soufflé di spinaci, in mono porzioni o porzioni più grandi, versate il composto in 6 piccole pirofile o in una pirofila più grande, precedentemente imburrati con Burro Classico Santa Lucia e ricoperti con del pane grattugiato.
Infornate a 200° per circa 20 minuti. La cottura del soufflé di spinaci sarà ultimata quando la superficie apparirà gonfia e dorata. A questo punto togliete dal forno e servite subito.