Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Soufflé di patate e spinaci

Ricetta creata da Galbani
Soufflé di patate e spinaci
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il soufflé di patate e spinaci è un piatto di origine francese che offre grande gusto e leggerezza. Con pochi e semplici ingredienti accontenterete grandi e bambini*.

La preparazione non è complessa e potete rendere ancora più rustico e accattivante il vostro soufflé di patate e spinaci aggiungendo dadini di prosciutto cotto Galbacotto all'impasto.

La cottura in forno assicura una parte esterna croccante e dorata, in netto contrasto con il ripieno morbido e cremoso di spinaci, purè di patate e Burro Classico Santa Lucia.

Potete servire il soufflé di patate e spinaci come antipasto, tagliandolo in tante mini porzioni o come secondo completo, sempre accompagnato da un buon calice di vino rosso.

* sopra i 3 anni

Media
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 50 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 150 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  3. 200 g di patate
  4. 200 ml di panna da cucina
  5. 200 g di spinaci
  6. 100 g di parmigiano grattugiato
  7. 150 ml di latte
  8. 3 uova
  9. sale
  10. pangrattato

Preparazione

Per preparare il soufflé di patate, lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Preparate il purè aggiungendo alle patate lesse schiacciate 150 ml di acqua, il latte bollente, 25 g di Burro Classico Santa Lucia tagliato a dadini e un pizzico di sale.

Amalgamate bene fino ad ottenere un composto spumoso e delicato. Pulite e lavate gli spinaci in acqua salata; eliminate tutta l'acqua in eccesso, strizzateli, tritateli e mescolateli al purè, insieme ai tuorli, alla panna e al formaggio grattugiato.

Montate gli albumi a neve e aggiungeteli delicatamente al composto di spinaci e purè di patate. Infine completate i soufflé di patate e spinaci con i dadini di prosciutto cotto Galbacotto.

Versate il composto in uno stampo da soufflé o in piccoli contenitori monoporzione, unti con il Burro Classico Santa Lucia e del pangrattato. Riscaldate il forno a 200° per qualche minuto.

Appena infornate i soufflé di patate e spinaci abbassate la temperatura a 180° e cuoceteli per 40 minuti. Servite immediatamente.

Ti potrebbe interessare anche