Soufflé di patate e spinaci
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 50 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
- 150 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
- 200 g di patate
- 200 ml di panna da cucina
- 200 g di spinaci
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 150 ml di latte
- 3 uova
- sale
- pangrattato
Preparazione
Per preparare il soufflé di patate, lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Preparate il purè aggiungendo alle patate lesse schiacciate 150 ml di acqua, il latte bollente, 25 g di Burro Classico Santa Lucia tagliato a dadini e un pizzico di sale.Amalgamate bene fino ad ottenere un composto spumoso e delicato. Pulite e lavate gli spinaci in acqua salata; eliminate tutta l'acqua in eccesso, strizzateli, tritateli e mescolateli al purè, insieme ai tuorli, alla panna e al formaggio grattugiato.
Montate gli albumi a neve e aggiungeteli delicatamente al composto di spinaci e purè di patate. Infine completate i soufflé di patate e spinaci con i dadini di prosciutto cotto Galbacotto.
Versate il composto in uno stampo da soufflé o in piccoli contenitori monoporzione, unti con il Burro Classico Santa Lucia e del pangrattato. Riscaldate il forno a 200° per qualche minuto.
Appena infornate i soufflé di patate e spinaci abbassate la temperatura a 180° e cuoceteli per 40 minuti. Servite immediatamente.