Soufflé di zucchine
Presentazione
Ingredienti
- 150 g di formaggio Bel Paese Galbani
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 zucchine
- aglio
- pan grattato
- 2 bicchieri di latte
- 50 g di farina
- 7 uova
- 1 cipolla bianca
- sale e pepe
Preparazione
Quella del soufflé di zucchine è una preparazione semplice e complicata allo stesso tempo: è importante seguire alla lettera i suggerimenti e gli accorgimenti che storicamente sono stati provati e testati per la sua buona riuscita.
Per preparare il soufflé di zucchine preriscaldate il forno a 190°, poi pulite e tritate finemente la cipolla. Unitela a metà del Burro Santa Lucia, facendola appassire. Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a cubetti ed aggiungetele alla cipolla, fate cuocere 2 minuti, poi aggiungete l'aglio. Ricoprite con mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere fino a quando le zucchine non si sfaldano - aggiungete acqua se fossero troppo asciutte. Prendete l'altra metà del Burro Santa Lucia, mettetelo a sciogliere nel latte e portate ad ebollizione.
Sbattete i tuorli d’uova, aggiungete la farina setacciandola e amalgamate con un po’ di latte e unite al composto di Burro Santa Lucia e latte. Montate gli albumi a neve poi unite il tutto al composto di latte e Burro Santa Lucia. Cuocete sul fuoco con l'aggiunta del Bel Paese tagliato a cubetti piccolissimi fino a quando il tutto comincerà ad addensarsi.
Ungete gli stampini mono porzione con il Burro Santa Lucia, cospargeteli con il pangrattato, poi versate il composto di formaggio e zucchine negli stampini e infornate per 15-16 minuti. Servite i vostri soufflé di zucchine subito.
Servite i vostri soufflé di zucchine subito.