Il soufflé al formaggio è una preparazione classica che si trova a suo agio tra i primi piatti, i piatti unici e i secondi, oltre a essere anche un elegante contorno per un pranzo o una cena speciali.
Versatile e buonissimo, si presta anche a tante varianti che gli rendono giustizia e lo arricchiscono di gusto e bontà. La
ricetta originale prevede che per prima cosa si prepari la besciamella sciogliendo 70 g di burro in una casseruola con 60 g di farina a cui si aggiungono 250 ml di latte tiepido. Mescolando con una frusta, si cuoce la besciamella a fiamma bassa e si aggiungono 150 g di formaggio gruyère grattugiato. Si aggiusta di sale, pepe e noce moscata e quando il composto è tiepido si possono incorporare i tuorli con una frusta, uno alla volta. A questo punto, la prima parte del composto è pronta. Non vi resta che montare a neve morbida gli albumi, aggiungerne un po’ alla besciamella perché risulti più fluida e incorporare il resto delicatamente aiutandovi con una spatola, sempre mescolando dal basso verso l’alto. Assaggiate il composto e salate ancora, se necessario; versatelo nello stampo per soufflé precedentemente imburrato e spolverizzato con il parmigiano grattugiato e infornate a 200° per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa.
Prima di infornare, ricordatevi di cospargere il soufflé con il formaggio grattugiato per favorire la formazione della crosta: in questo modo si gonfierà più uniformemente. Fate attenzione, però, a non sporcare il bordo dello stampo con il formaggio. Per dare più corpo al vostro soufflé al formaggio, potete aggiungere anche qualche pezzo di gorgonzola o Roquefort che sapranno rendere più intensi profumo e assaggio.
Buonissimo nella versione con il
Galbanino, il soufflé al formaggio si arricchisce di sapore se accompagnato dalle
melanzane, in una ricetta che prevede di servirlo in deliziose cocotte monoporzione di ceramica. In questo caso potete servire i soufflé anche come antipasti, oltre che come contorni di secondi di carne o pesce.