Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Soufflé di ricotta

Ricetta creata da Galbani
Soufflé di ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Pensate che il soufflé sia un piatto sofisticato e difficile, dalla preparazione lunga e dai risultati scarsi?

Vi faremo ricredere con questa ricetta semplice, ma di grande sapore: il soufflé di ricotta. Il soufflé di ricotta può essere preparato sia in una versione dolce, da servire a fine pasto come delizioso dessert, sia come antipasto salato, esaltato dai sapori delle erbette e della noce moscata.

In questa ricetta vi mostreremo come preparare un gustoso soufflé di ricotta salato, in cui la Ricotta Santa Lucia ben si sposerà con gli altri ingredienti, creando un delizioso mix dal sapore soffice e delicato.

Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 300 ml di latte
  3. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 cucchiaio di prezzemolo
  5. 1 cucchiaio di erba cipollina
  6. 1 pizzico di noce moscata
  7. sale e pepe q.b.
  8. 4 uova
  9. 60 g di farina

Preparazione

Per preparare i vostri soufflé di ricotta cominciate sciogliendo in una pentola il Burro Santa Lucia. Aggiungete quindi la farina e mescolate energicamente con una frusta.

Versate il latte a filo e continuate la cottura finché il composto non si sarà addensato. Toglietelo dal fuoco e insaporite con sale, pepe e noce moscata.

A questo punto, prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi: aggiungete i primi al composto, uno alla volta, sempre mescolando. Dopo che il composto si sarà raffreddato, versate la Ricotta Santa Lucia, il prezzemolo e l'erba cipollina.

Montate quindi gli albumi a neve e aggiungeteli al composto, mescolate bene gli ingredienti e amalgamate il tutto. Ora versate il tutto dentro gli appositi stampi da soufflé, imburrati e infarinati, e cuocete i vostri souffle di ricotta in forno a 180° per 20 minuti.

Servite i soufflé di ricotta immediatamente.

Scopri di più