Soufflé di tagliatelle
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani tagliato a dadini
- 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 40 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
- 320 g di tagliatelle
- 3 albumi d'uovo
- 1/2 litro di latte
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- 100 g di spinaci
- 50 g di parmigiano
- 20 g di farina
- sale q.b.
Preparazione
Pulite e lavate gli spinaci, metteteli in una pentola con acqua bollente salata e lasciateli cuocere per qualche minuto, quindi eliminate tutta l'acqua e tritateli finemente.
Nel frattempo cuocete al dente le tagliatelle in abbondante acqua salata e condite con una noce di Burro Classico Santa Lucia. Passate alla besciamella che servirà ad ammorbidire il soufflé di tagliatelle: fate sciogliere il Burro Classico Santa Lucia in un pentolino, aggiungete la farina e fatela leggermente imbiondire, quindi unite al composto anche il latte e amalgamate per bene fino ad ottenere la giusta consistenza; salate, pepate e date sapore con un pizzico di noce moscata.
Montate a neve ferma gli albumi. In una ciotola unite gli spinaci, la besciamella, i dadini di prosciutto cotto Galbacotto, le tagliatelle e il parmigiano grattugiato, mescolate bene, poi unite al composto gli albumi, delicatamente, e con un movimento dal basso verso l'alto.
Dividete il composto in ciotole di terracotta e ricoprite di dadini di Mozzarella Santa Lucia, quindi infornate per 20 minuti a 180°. Quando la mozzarella sarà completamente sciolta e avrà formato una gradevole crosticina sui soufflé di tagliatelle togliete dal forno, lasciate riposare per un paio di minuti e servite a tavola.