Come abbiamo già accennato, la pasta e patate è un piatto tipico della cucina napoletana. Nella sua versione più antica, questo si presenta come una calda e cremosa minestra di patate e pomodoro a cui va aggiunta la pasta (di solito si tratta di pasta mista corta come mezze penne o tubetti. Sono sconsigliati gli spaghetti). L’aspetto cremoso è dovuto anche all’aggiunta di provola affumicata o scamorza, prodotti tipici della Campania. E a proposito di piatti tipici partenopei, vi consigliamo la ricetta del [sartù di riso napoletano](/ricette/sartu-di-riso-napoletano).
Altro aspetto interessante riguarda la consistenza di questo piatto. È molto importante, nella versione napoletana, che la pasta risulti ben amalgamata. La parola giusta, in dialetto, è “azzeccata”, e quando la si definisce così, allora si può dire che sia perfetta.
In molte trattorie partenopee, ancora oggi, i camerieri portano avanti un’usanza interessante. Capovolgono, con il rischio che cada, il piatto. Se questo è stato preparato seguendo la ricetta a regola d’arte, allora il contenuto rimarrà saldamente attaccato, senza rovesciarsi. Una pratica un po’ audace, ma molto scenografica.
Nascendo come piatto povero, si era soliti usare gli avanzi dei pacchetti di pasta già aperti, affinché nulla andasse sprecato. Ecco spiegato il motivo per cui, in ricordo di questo saggio modo di pensare, ancora oggi si usa la pasta mista per la preparazione della ricetta che vi abbiamo presentato.
Esiste un manoscritto, del 1773, intitolato “Il cuoco galante”. Esso contiene varie ricette scritte da Vincenzo Corrado. Alcuni studiosi sono convinti che all’interno della sua opera si trovi la prima attestazione della pasta con le patate, anche se non vi sono certezze storiche a convalidare la tesi.
Domande Frequenti
Quale pasta è più adatta per cucinare pasta e patate?
Per questa ricetta di pastae patate potete utilizzare il vostro formato di pasta preferito. Potete usare pasta liscia o rigata, ma preferite sempre la pasta di semola in quanto la pasta fresca all'uovo non è adatta a questa preparazione. L'ideale è sempre e comunque una pasta corta. Qualche idea? Paccheri, tortiglioni, detti anche maccheroni, o pennette!
Quali sono le patate migliori per preparare pasta e patate?
La pasta con le patate è un piatto facile e veloce da preparare. Per realizzare al meglio questa ricetta, preferite le patate a base di pasta bianca, che contengono una quantità minore di acqua, sono più farinose e di solito si usano per realizzare i primi piatti di patate oppure un buon impasto per gli gnocchi. Per facilitare la buona riuscita di questa preparazione, si consiglia di utilizzare anche patate che avete in casa da più tempo perché hanno un basso livello di umidità.
Qual è l'origine della ricetta pasta e patate?
Prodotti come pasta e patate erano abbondanti e molto amati nella Napoli del XVII secolo. In tutta la Campania, la ricetta della pasta e patate è presente ormai da secoli ed è servita anche nelle botteghe, ancora oggi piene di pasta fatta a mano e venduta in diverse forme. Le patate, d'altro canto, arrivarono in Italia solo nel 1500 e furono importate insieme ai pomodori dopo la scoperta dell'America. Inizialmente, le patate non furono subito impiegate in cucina, perché si pensava non fossero commestibili. Pian piano poi trovarono la loro popolarità e si adattarono completamente al clima meridionale della nostra penisola, iniziando a essere piantati in grandi quantità. La combinazione di questi due ingredienti si dice venne inventata proprio a Napoli, in una delle trattorie più rustiche, e consisteva in un pasto semplice ed economico servito inizialmente a contadini e marinai.
Cosa posso fare con la pasta e patate avanzata?
Se vi avanza un po' di pasta e patate, potete ricavare molte ricette dalla porzione rimasta dal giorno precedente. Innanzitutto, ricordatevi di riporla in frigorifero fino al suo riutilizzo. Tra le tante opzioni, ci sono sicuramente delle buonissime polpette. Passate velocemente nella farina la pasta già pronta, poi inseritela in una ciotola e aggiungete al composto delle uova sbattute, pepe e, se volete, del formaggio grattugiato. Terminate con del pangrattato, create delle polpette con le mani e cuocete il tutto in padella con un filo d'olio. In alternativa, con gli stessi ingredienti, potete realizzare una buonissima frittata di pasta e patate. Mescolate la pasta avanzata con delle uova e versate tutto in padella. Girate la frittata una volta che sarà cotta su un lato e preparatevi a servirla in pochissimo tempo. Otterrete così un piatto di riciclo delizioso, perfetto per un buffet o un aperitivo!