Primi piatti piemontesi
Scegliere il Piemonte come meta per le vacanze significa godere di paesaggi meravigliosi ma allo stesso tempo di un'offerta enogastronomica davvero eccezionale. Numerose sono infatti le ricette conosciute sul territorio, tutte basate su materie prime di ottima qualità e su primi piatti davvero gustosi.
Proprio a questa categoria Galbani ha deciso di dedicare una sezione di idee, così da aiutarvi a stupire i vostri ospiti con pietanze mai preparate fino ad oggi e realizzate con accostamenti più o meno arditi. Non perdete una simile occasione e imparate a mixare la vasta gamma di formaggi e salumi delle linee Galbani.
Iniziamo con dei Tajarin al tartufo, una pasta fresca della zona a base di uova e farina. Oltre al gusto persistente dell'ingrediente di base, sentirete chiaramente il sapore del Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, dell'olio extra vergine di oliva e del formaggio grattugiato, che completano un primo piatto decisamente cremoso e gradito a tutti gli ospiti presenti. Si tratta di una ricetta adatta a tutte le stagioni ma soprattutto a quella autunnale, quando è più facile trovare prodotti di stagione di questo genere.
Proseguiamo poi con una zuppa valdostana, una soluzione cremosa e soffice al palato, da servire calda e con dei crostini croccanti di accompagnamento, che bilanciano con la loro consistenza l'intera composizione. Completano il quadro il cavolo verza, che è l'ingrediente base dell'intero piatto, del Bel Paese e una noce di Burro Santa Lucia, che servono ad amalgamare le verdure e regalare sapidità. Spolverizzate il tutto con una generosa dose di formaggio grattugiato o in alternativa di pecorino, dal gusto leggermente più intenso.
Molto interessanti sono anche gli gnocchi valdostani, che possono essere fatti a mano con delle patate gialle senza troppa difficoltà. La caratteristica principale della pietanza è una deliziosa fonduta a base di fontina, panna da cucina, Galbanino e formaggio grattugiato. Per aggiungere carattere utilizzate anche il pepe nero e la noce moscata.
Terminiamo infine con dei Ravioli del Plin, una ricetta che prevede una pasta ripiena di spinaci, Ricotta Santa Lucia, formaggio grattugiato e pepe. Vista la ricchezza della farcitura, utilizzate per condire una salsa delicata, mischiando del Burro Santa Lucia con delle noci sgusciate.
Queste sono solo alcune delle ricette proposte da Galbani nella sezione primi piatti piemontesi, correte a scoprire le altre!