Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Tajarin al tartufo

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

I tajarin sono un tipo di pasta fresca della cucina piemontese, un impasto a base di uova e farina che viene tirato, arrotolato su se stesso e poi tagliato a mano con un coltello.

Oggi ve lo vorremmo proporre in una veste elegante e molto raffinata, con un condimento al tartufo che farà leccare i baffi ai vostri ospiti più sofisticati.

Tutto quello che dovrete fare per preparare questo piatto delizioso sarà sciogliere in pentola il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, aromatizzarlo con una grattugiata di tartufo nero e amalgamarvi la pasta.

Niente di più facile, no? Allora non perdete altro tempo e lasciate a bocca aperta i commensali servendo dei golosi tajarin al tartufo: vedrete che ne andranno matti!


Facile
4
30 minuti
30 minuti di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 3 uova
  3. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  4. 50 g di tartufo
  5. 80 g di parmigiano grattugiato
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale q.b.

Preparazione

Per preparare i tajarin al tartufo, iniziate setacciando la farina su un piano di lavoro e create una fontana nel mezzo, quindi rompetevi le uova e aggiungete un cucchiaio d'olio.

Lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un panetto elastico e compatto, che andrete ad avvolgere nella pellicola trasparente e a riporre in frigo a riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, tirate la pasta e formate delle lunghe strisce, avvolgetele su se stesse e ricavatene i tajarin tagliando delle fette spesse meno di mezzo centimetro.

A questo punto, scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e scioglietevi il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia finché non diventa liquido, dopodiché aromatizzatelo con una grattugiata di tartufo.

Nel frattempo, portate a bollore una pentola d'acqua leggermente salata e cuocetevi la pasta, quindi scolatela al dente, trasferitela nella padella col condimento e amalgamate il tutto. Servite i tajarin al tartufo con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e tartufo.

Ti potrebbe interessare anche