Primi piatti lombardi
La Lombardia è una regione ricca di storia e bellezze artistiche, che conquista ogni giorno i suoi numerosi visitatori con una serie di primi piatti decisamente gustosi.
Numerose sono le varianti proposte tra le quali scegliere, realizzate con materie prime di grande qualità ed elementi nuovi.
Se desiderate scoprire ricette mai provate prima, affidatevi alla sezione creata per voi da Galbani, rimarrete piacevolmente stupiti di quante cose potete imparare per stupire gli ospiti in ogni stagione e circostanza sociale.
Non lasciatevi sfuggire una simile occasione e mixate tutti i prodotti della vasta linea prodotti Santa Lucia.
Iniziamo con piatto nordico, la polenta condita con un sugo al ragù.
Parliamo di un primo invernale, che si presta perfettamente ad essere preparato nelle domeniche più fredde per il pranzo in famiglia, richiedendo tempi di preparazione piuttosto lunghi.
La base è composta da una farina di mais unita all'acqua, mentre per la farcitura è prevista della passata di pomodoro, della carne macinata mista in base al gusto personale, un soffritto di carote, sedano e cipolla tagliati a cubetti e soprattutto della Ricotta Santa Lucia per donare una nota di sapore ulteriore al piatto.
Spolverizzate il tutto con del formaggio grattugiato e ponete in forno, dove si formerà una piacevole crosticina superficiale dorata e croccante, capace di nascondere un cuore morbido e filante, soprattutto se avrete aggiunto delle fette di Galbanino.
Proseguiamo poi con degli gnocchi ripieni, che vogliono esaltare il sapore della patata unendo del Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani, un formaggio molti diffuso nel nord Italia e dal sapore persistente.
È pertanto opportuno bilanciarlo bene con gli altri gusti in modo che venga fuori senza risultare troppo invadente.
Per il sugo utilizzate una noce di Burro Santa Lucia e delle foglie di salvia, poiché già la pasta ripiena è molto carica.
Spolverizzate con una generosa dose di formaggio grattugiato e portate in tavola una pietanza che certamente verrà ammirata da tutti i commensali.
Terminiamo infine con dei casoncelli fatti in casa, una preparazione molto semplice a base di farina, sale, un filo di olio extra vergine di oliva e acqua.
Per il ripieno acquistate invece della carne di manzo e unite del sedano, delle carote, della cipolla, del formaggio grattugiato, del Burro Santa Lucia, del pangrattato e dei chiodi di garofano per donare una nota ulteriore di sapore all'intera composizione.