Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Sbrisolona salata

Ricetta creata da Galbani
Sbrisolona salata
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione


La sbrisolona salata è un goloso primo piatto, ispirato alla versione dolce con le mandorle che si prepara a Mantova, cioè la torta tipica lombarda che viene mangiata a pezzetti: da qui il nome pittoresco sbrisa, briciola in dialetto regionale settentrionale.

In questa variante preparerete una torta salata dalla consistenza morbida e soffice e friabile, tipica della cucina italiana: la sbrisolona salata. Le versioni lungo lo stivale si distinguono per gli ingredienti utilizzati, come pomodorini secchi sott'olio, rapa rossa e formaggi stagionati ed erborinati.

La sbrisolona è una torta salata perfetta per il menù di Natale e per arricchire il buffet degli antipasti: la potete farcire con tanti ingredienti di stagione, come la barbabietola e le patate, così da regalare un simpatico effetto cromatico sui toni del rosso.

Oggi vi daremo alcuni consigli utili per realizzare un'ottima sbrisolona farcita con zucchine, speck e scamorza, ma la potrete condire anche con Prosciutto Cotto Fetta Delizia e Mozzarella Santa Lucia a fette per un gusto più delicato, indicato per i bambini*. Di seguito troverete tutti i consigli per realizzare un'ottima sbrisolona salata, da arricchire con tanti prodotti, come, ad esempio, lo Speck selezione Egidio Galbani. In questa ricetta la proponiamo con le zucchine, ortaggi facili da recuperare e dal gusto delicato che amano tutti, grandi e piccini* compresi.

Può essere una delle idee vincenti per un antipasto, per il menu delle feste ma anche per un aperitivo da gustare con amici e colleghi. Scopriamo insieme alcuni suggerimenti per realizzare un'ottima sbrisolona con speck e zucchine, con l'aggiunta di una noce cremosa di CertosaGalbani che renderà tutto ancora più appetitoso e prelibato.

*sopra i 3 anni

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 confezione di Speck selezione Egidio Galbani;
  • 200 g di Certosa Galbani;
  • 250 g di farina;
  • 125 g di burro;
  • 1 uovo;
  • sale e pepe q.b.;
  • 3 zucchine medie;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva;

Preparazione

Ecco tutti i semplici passaggi per preparare la sbrisolona salata:

01

La prima cosa da fare è cucinare le zucchine: dopo averle lavate, tagliatele a rondelle e fatele rosolare in una padella con poco olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio, finché non diventeranno morbide. Se necessario, aggiungete un mestolo di acqua calda e mescolate con cura.
Lasciatele riposare e raffreddare.

02

Nel frattempo, realizzate l'impasto: in un mixer versate la farina, il sale, il pepe, e il burro appena tolto dal frigorifero, e azionate le lame a intermittenza, in modo da ottenere una consistenza a briciole. L'operazione è molto facile.
Di seguito, aggiungete l'uovo.

03

Riprendete le zucchine e amalgamate con la Certosa Galbani a temperatura ambiente, aiutandovi con una spatola o con un leccapentole, la cosiddetta Marisa.

04

Foderate la teglia con la carta da forno e versate sul fondo metà dell'impasto a briciole, su cui sopra andrete ad adagiare le fette di Speck selezione Egidio Galbani.
Unite anche le zucchine assieme alla Certosa e ricoprite con l'altra metà di briciole di impasto.

05

Si va in cottura, in funzione forno statico già caldo, per 30 minuti a 180°.
Una volta trascorso il tempo stabilito, si formerà la crosticina dorata in superficie: sfornate e lasciate riposare.
La vostra sbrisolona salata con zucchine, speck e Certosa è pronta per essere servita per un antipasto o un aperitivo, ma anche come primo piatto di un pranzo informale con amici e colleghi.

Varianti


La sbrisolona salata è un antipasto davvero facile da realizzare, e versatile per tanti ingredienti differenti: ad esempio, per un gusto più delicato, potete usare i Cubetti di Prosciutto Cotto Galbani con il Galbanino, oppure osare con la Salsiccia Galbanetto Dolce a tocchetti in abbinamento a provola affumicata e scamorza. Un'autentica bontà!

In alternativa, potete realizzare una sorta di quiche utilizzando i Cubetti di Pancetta Galbani assieme a una crema di uova e formaggio grana da versare tiepida direttamente sopra, prima di sigillare con il resto delle briciole.

Un'altra varietà che vi consigliamo è la sbrisolona con mortadella, scamorza e pistacchi, uno sposalizio di sapori che piacerà davvero a tutti i vostri ospiti.

Potete anche realizzare una torta salata sbriciolata a base di formaggi, utilizzando Gorgonzola D.O.P Gim, assieme a Certosa, Galbanino filante e formaggio spalmabile, il tutto sarà impreziosito da una spolverizzata di pistacchi di Bronte.

La sbrisolona è la torta salata per eccellenza dei compleanni, degli aperitivi e delle feste natalizie, da gustare a tocchetti anche con le conserve piccanti come la mostarda e la confettura di fichi e cipolle caramellate.
Ancora, la sbriciolata di patate è un grande piatto che piacerà a tutti, anche i bambini* più esigenti: aggiungete delle fette di Galbanino a temperatura ambiente e vedrete che risultato filante!

*sopra i 3 anni

Suggerimenti


Realizzare questa torta salata è facile perché non richiede particolare abilità nell'impastare: basta un mixer con contenitore ed è già pronta la base su cui sbizzarrirsi con tanti ingredienti differenti.

Il consiglio che ci sentiamo di darvi è di raffreddare per bene tutti i condimenti, prima di farcire l'involucro di pasta, altrimenti le consistenze si mescoleranno e otterrete un vero mapazzone.
Vi suggeriamo di utilizzare uno stampo con cerniera del diametro di 24 cm, quello che di solito usate per le torte; sarà molto più facile togliere la sbrisolona dalla teglia e rimarrà soda e compatta. Ricordatevi di farla intiepidire prima di togliere l'anello, e non rischierete di farla sfaldare e, in ogni, caso, provate la cottura con lo stecchino. Se uscirà umido, sarà necessario attendere ancora qualche minuto.

Curiosità


La sbrisolona salata, come abbiamo accennato, deriva dal tipico dolce mantovano, che prende il nome dalla sbrisa, cioè dalla briciola, e arriva alla corte dei Gonzaga nel '600.
L'antica ricetta è una torta umile, realizzata con ingredienti della cucina povera, come farina, uova e strutto: nei secoli, questa preparazione viene raffinata e aggiungerà altri elementi come la frutta secca, le mandorle e la frutta, come uvette e canditi.
Va da sé che la sbrisolona sia una ricetta tipica del menu natalizio e consumata soprattutto durante le feste.
Quello che contraddistingue questo dolce è la friabilità, e la possibilità di tagliarla con le mani, e non a fette con il coltello.

La versione salata che vi proponiamo qui è fragrante, soffice e morbida, realizzata con ingredienti prelibati e gustosi: qualsiasi siano gli abbinamenti che preferite, con un tocco di ingredienti Galbani, otterrete un antipasto davvero ottimo per accompagnare i vostri momenti in compagnia e le cene in famiglia.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche