Risotto alla monzese
Presentazione
Ingredienti
- 360 g di riso Carnaroli
- 1 litro di brodo vegetale
- 3 salsicce tipo Luganega
- 100 g di Galbani Grangusto Grattugiato
- 50 gr Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 1 cipolla bianca
- mezzo bicchiere di vino bianco
- una bustina di zafferano
- sale q.b.
- pepe q.b.
- timo q.b.
Preparazione
Ecco come preparare un ottimo risotto alla monzese.
Iniziate la preparazione dal brodo vegetale: riscaldatelo e tenetelo in caldo. In un tegame a parte, sciogliete metà dose del Burro Panetto Santa Lucia e aggiungete la cipolla tritata finemente: fatela rosolare finché non sarà appassita.
Nel frattempo, private la salsiccia del suo budello e tagliatela a pezzi o sbriciolatela grossolanamente. Fatela rosolare in padella a fuoco vivace, insieme a qualche foglia di timo, continuando a mescolare.
Aggiungete, quindi, il riso e tostatelo per qualche minuto, fino a quando non sarà diventato trasparente. A questo punto, sfumate con il vino bianco, lasciando evaporare l'alcol, poi abbassate la fiamma e aggiungete un mestolo di brodo. Proseguite con la cottura, irrorando con il brodo quando il risotto si asciuga.
Dopo circa 10 minuti, aggiungete lo zafferano sciolto in un mestolo di brodo e mescolate bene. Se necessario, aggiustate di sale e pepe. Continuate la cottura per altri 10 minuti o finché il riso non sarà ben cotto.
Infine, spegnete la fiamma e aggiungete la restante dose di Burro, tagliato a pezzi, e il Galbani Grangusto Grattugiato: mantecate bene finché il risotto non risulterà "all'onda". Servite ben caldo.