Primi piatti con rucola
Lo sapevate che la rucola è un ingrediente perfetto per preparare degli ottimi e sfiziosi primi piatti? Questo ortaggio è caratterizzato da croccantezza e delicatezza, presenta un sapore amarognolo e piccante, adatto a dare un tocco in più alle preparazioni.
Sebbene venga maggiormente usata per fare insalate, la rucola è in realtà un alimento molto versatile, con la quale è possibile cucinare delle ricette facili, gustose e molto invitanti.
Non ci credete? Date allora un'occhiata alle idee qui proposte.
Una pietanza veloce e di bassa difficoltà sono gli spaghetti con pesto di rucola e caprino; nonostante la sua semplicità, è un piatto molto saporito che racchiude una nota di cremosità data dalla Ricotta Santa Lucia e dal caprino.
Il condimento a base di rucola contribuisce a dare un tono leggermente aspro alla preparazione, il quale si combina perfettamente con il gusto delicato della crema al formaggio.
Per dare più sapore al pesto, potete anche aggiungere delle noci tritate al posto dei pinoli.
Avete voglia di qualcosa da gustare durante una giornata molto calda? Allora portate in tavola delle farfalle fredde con rucola, prosciutto crudo e parmigiano.
Non richiede particolari procedure poiché basta cuocere la pasta e, una volta fredda, mescolarla con gli altri ingredienti.
È un pranzo adatto anche per i picnic o per la spiaggia, in quanto basta metterlo in un contenitore apposito e riporlo nel cestino o nella borsa mare.
Potete sostituire il parmigiano con dei pezzetti di Galbanino se desiderate dare una nota dolce alla preparazione.
Un piatto molto particolare è sicuramente il riso venere con Certosa Galbani e rucola.
Cucinate questo primo quando avete ospiti a pranzo, li stupirà sicuramente. Il riso venere, infatti, conferisce al piatto un elegante colore nero, il quale si combina perfettamente con le tonalità degli altri ingredienti.
Arricchitelo ulteriormente con dei pezzi di speck soffritti o dei tocchetti di zucca arancione, in modo dargli più colore.
Preparate, infine, una deliziosa vellutata di rucola, in modo da servire una pietanza che non sia il solito piatto di pasta; la Certosa Galbani e i pezzi di patata aiutano a ridurre il gusto forte dell'ortaggio, rendendo questo piatto delicato, cremoso e molto sfizioso. Da provare assolutamente in inverno!
Volete altri consigli su come realizzare dei buoni primi a base di rucola? Siete alla ricerca di ricette veloci che includono questo ingrediente? Allora fermatevi in questa sezione: troverete moltissime idee per cucinare piatti unici e pieni di sapore.