Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
AffettatiPresenta

Pasta con bresaola

Ricetta creata da Galbani
Pasta con bresaola
Vota
Media0

Presentazione

Durante la stagione estiva vi sarà capitato di avere troppo caldo per pensare di mettervi a tribolare ai fornelli. Per questo la ricetta che fa per voi è la pasta con bresaola! Semplice e veloce da fare, dal gusto leggero e delizioso, questa preparazione culinaria è perfetta per essere gustata sia calda che fredda.

La protagonista del piatto è la Bresaola Galbabresaola, dalla consistenza tenera e dal sapore delicato che, in abbinamento alla morbida Ricotta Santa Lucia, vi permetterà di creare un piatto che saprà accontentare il gusto di tutti.



Facile
5
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di penne rigate
  2. 200 g di Bresaola Galbabresaola Galbani
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 100 g di parmigiano in scaglie
  5. 1 mazzetto di rucola
  6. 1 presa di sale
  7. 1 pizzico di pepe
  8. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Seguite, quindi, le indicazioni di questa semplice ricetta per creare un piatto di pasta con bresaola da leccarsi i baffi. E per scoprire altre ricette perfette per l'estate, visitate la nostra Top10 di ricette di pasta fredda!

01
Per realizzare la pasta con bresaola, per prima cosa mettete a bollire sul fuoco una pentola piena d'acqua. In attesa del bollore, mettete la Ricotta Santa Lucia in una terrina capiente.
02
Aggiungete un filo d'olio e un pizzico di pepe e, aiutandovi con una forchetta, schiacciatela bene fino a ottenere una consistenza morbida.
03
Una volta raggiunto il bollore, salate l'acqua con una presa di sale, poi buttate le penne rigate nella pentola e lasciatele cuocere fino a ottenere una cottura al dente.
04
Durante la cottura della pasta, sfilacciate le fette di Bresaola Galbabresaola con le mani e ponetele nella terrina assieme alla ricotta, mescolando bene per ottenere una salsa omogenea.
05
Scolate la pasta serbando un paio di cucchiai di acqua di cottura e mettetela in una padella antiaderente assieme al vostro condimento a base di ricotta e bresaola.
06
Mescolate bene per far aderire il sugo alle penne e poi servite la vostra pasta con bresaola nei piatti, guarnendoli con scaglie di parmigiano e qualche foglia di rucola.

Varianti

La bresaola è un salume che può essere abbinato ad alimenti diversi per dar vita a salse sempre nuove. Provate ad esempio la pasta con bresaola e pesto. Potete scegliere il tipo di pesto che preferite, di rucola, di zucchine o di basilico e aglio. In ogni caso otterrete una delicata crema da amalgamare con l'acqua salata della pasta e la bresaola tagliata a listarelle.

Questa ricetta con bresaola è ottima anche con l'aggiunta di pomodorini o con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Volendo, potreste insaporire ancora di più questi sughi con funghi, salsiccia sbriciolata o erbe e spezie varie.

Un'altra variante ottima da gustare e perfetta per condire gli spaghetti è una sorta di carbonara in cui viene utilizzata la bresaola al posto della pancetta. Le dosi variano a seconda del numero di ospiti. In questo caso tagliate a listarelle la vostra bresaola e rosolatela in padella con un goccio di vino bianco per renderla croccante prima di aggiungere il resto degli ingredienti.

Suggerimenti

La pasta con bresaola è un primo piatto estivo molto veloce da realizzare e perfetto da servire anche nella sua versione fredda. Se preferite gustare fredda questa deliziosa preparazione, una volta scolata la pasta, raffreddatela sotto un getto di acqua fredda e poi unitela al condimento preparato. Guarnite allo stesso modo, con foglie di rucola e scaglie di parmigiano, e servite in tavola.

In caso di necessità, potete preparare la vostra pasta con bresaola e rucola in anticipo e conservarla in frigorifero coperta da pellicola trasparente.

Curiosità

Tra i primi piatti con bresaola, provate anche i cannelloni farciti con bresaola e patate, una ricetta davvero originale, ideale anche per i bambini*, che unisce l'effetto scenico delle porzioni al gusto del condimento.

Lessate le patate in una pentola di acqua salata bollente e schiacciatele, sistemate la purea in una ciotola, aggiungete un tuorlo, insaporite con sale e pepe e amalgamate il tutto con la bresaola tagliata a striscioline. Cuocete i cannelloni e scolate al pasta al dente, quindi farciteli con il composto di patate e bresaola aiutandovi con un sac à poche.

Sporcate il fondo di una pirofila con uno strato di panna, besciamella o altri sughi, sistematevi sopra la pasta con la bresaola e coprite con la salsa e un velo di parmigiano grattugiato. Infine, riponete in forno e cuocete per 20 minuti a 180°.

Per una pasta alla bresaola ancora più ricca, potete aggiungere al ripieno qualche verdura saltata in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, tipo zucchine a rondelle.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Scopri di più