Pasta al pesto di zucchine
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di zucchine
- 30 g di pinoli
- 10 g di mandorle a lamelle
- 10 g di basilico
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 30 g di Ricotta Santa Lucia
- sale q.b.
- 400 g di fusilli
Preparazione
Il condimento in questione è veloce e semplice da realizzare. Appetitoso e dal profumo delizioso, questo pesto si sposa benissimo con i primi piatti.
Per realizzare il pesto di zucchine dovete prima di tutto lavare e mondare i vostri ortaggi, dopodiché, con l’aiuto di una grattugia procedete a sminuzzarli.
Ora riponete le zucchine grattugiate in un colino. Dunque scolatele leggermente di modo che perdano il liquido in eccesso.
Mentre le zucchine sono a riposo nel colino, mettete nel mixer le foglie di basilico lavate e asciugate precedentemente, le mandorle, i pinoli, l'olio extravergine d'oliva e la Ricotta Santa Lucia.
A questo punto frullate gli ingredienti, quindi aggiungete un altro po' d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Regolate a seconda dei vostri gusti (attenti a non far diventare bollente la macchina). A operazione conclusa, aggiungete al composto le zucchine ormai asciutte. Aggiustate ancora d’olio e frullate. Terminato l'ultimo giro di mixer il vostro pesto di zucchine è pronto.
Intanto cuocete i fusilli in una pentola con acqua salata e quando saranno cotti quasi del tutto scolateli per condirli con il pesto di zucchine su fuoco bassissimo, in modo che i due ingredienti si amalgamino, senza seccarsi e terminando la cottura.
La pasta con pesto di zucchine è ora pronta per essere servita.