Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pizza nerano

Ricetta creata da Galbani
pizza nerano
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza Nerano è una deliziosa rielaborazione dei celeberrimi spaghetti, tipici della costiera amalfitana. Prevede la preparazione di una sfoglia d’impasto da farcire con le golosissime zucchine alla scapece, la Mozzarella pizza perfetta Santa Lucia, e il Provolone del Monaco grattugiato in superficie. Il risultato è quello di una pizza davvero saporita e goduriosa, anche grazie all’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche: il basilico è il primo protagonista, ma anche la menta e il pepe nero avranno la loro parte.

La realizzazione di questa pizza prevede essenzialmente due passaggi principali: da un lato la preparazione dell’impasto, il quale dovrà lievitare per qualche ora, e dall’altro la realizzazione delle zucchine alla scapece. Queste ultime dovranno essere affettate molto finemente e poi fritte in olio ben caldo, successivamente devono marinare in frigorifero con olio, aglio, aceto, menta e spezie.

Il risultato che vi garantirà la pizza alla Nerano sarà davvero sfizioso e sorprendente, non meravigliatevi se poi vorrete mangiarla ogni weekend! Inoltre, questa ricetta è un ottimo pass par tout delle serate estive in cui avrete degli ospiti, anche perché conquisterà davvero tutti. Anche i vostri bambini* apprezzeranno questa squisita pizza bianca, la quale rappresenta un’attività perfetta per trascorrere del tempo in cucina con i vostri piccoli chef.

A coloro che sono molto impegnati consigliamo di utilizzare un impasto per pizza già pronto, in maniera tale da non dover dipendere dai tempi della lievitazione. In alternativa, è possibile anche preparare questa pizza sottoforma di torta salata, dunque impiegando la pasta sfoglia, quella brisè o la pasta matta.

Comunque sia, qualsiasi sia l’impasto che deciderete di usare potrete stare certi che il risultato sarà davvero sfizioso e goloso! Quindi preparatevi e partiamo.

Media
4
40 minuti
2 ore di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 500 g di farina Manitoba
  • 300 g di acqua
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 6 g di sale
  • 5 g di malto d’orzo

 

Per la farcitura:

  • 1 lt di olio di semi di girasole
  • 250 g di zucchine
  • 150 g di Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia Galbani
  • 100 g di provola di Agerola
  • 1 spicchio di aglio
  • Farina di semola q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Aceto di mele q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Menta q.b.
  • Basilico fresco q.b.

Preparazione

La pizza Nerano consiste in una ricetta non particolarmente elaborata, ma composta da alcuni importanti passaggi. Partite affettando le zucchine chedovranno asciugare bene per perdere l’acqua di vegetazione. Procedete con la preparazione dell’impasto e del condimento. Passata qualche ora di lievitazione sarà il momento di assemblaggio della deliziosa pizza!

01

Prendete le zucchine, lavatele e affettatele a rondelle con una mandolina. Dopodiché disponetele su un canovaccio pulito ad asciugare e procedete con la preparazione dell’impasto.

02

In una planetaria posizionate la farina Manitoba, il lievito, il malto e cominciate a impastare con parte dell’acqua. Aggiungete volta per volta un po’di liquido in più e lasciate l’elettrodomestico in azione fino a quando l’impasto non si staccherà dai bordi del contenitore. A questo punto potete aggiungere l’olio extravergine d’oliva e poi il sale.

03

Riponete il panetto creato in un recipiente coperto da una pellicola e lasciatelo lievitare in forno spento con la luce accesa, per almeno un paio d’ore.

04

Versate in una padella capiente la bottiglia di olio di semi e accendete il fuoco. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura corretta, proseguite inserendovi le zucchine e fatele dorare per qualche minuto. Scolatele progressivamente su carta assorbente per eliminare gli eccessi di grasso.

05

Finita la frittura, passate a creare la marinatura delle zucchine a base di olio, aceto, aglio tritato, sale, pepe, basilico e menta. In una ciotola, versate il condimento sulle zucchine, e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.

06

Create i vari panetti di pizze e cominciate a stenderli su della semola con il mattarello, estendendo ogni pallina per un diametro di circa 15 centimetri. Farcite ogni disco con le zucchine, la mozzarellaPizza Perfetta Santa Lucia, la provola di Agerola tagliata a cubetti e infornate a temperatura massima per 15 minuti. Una volta pronta la pizza aggiungete le scaglie di Provolone del Monaco, un filo d’olio e qualche foglia di basilico fresco.

Varianti

Dopo aver provato la pizza Nerano difficilmente riuscirete a farne a meno! Il bello di questa ricetta è anche il fatto che abbraccia i gusti di moltissime persone, difatti è adatta a coloro che non includono carne o pesce nella loro dieta. Oltretutto, per rendere la ricetta ancora più inclusiva si può anche fare qualche modifica nell’impasto per preparare una pizza senza glutine, basterà quindi sostituire la farina Manitoba con una a base di mais e riso.

Anche per quanto riguarda il formaggio si possono eseguire alcune variazioni, per esempio a coloro che non amano il gusto affumicato basterà semplicemente sostituire la provola affumicata con il fior di latte di Agerola o in alternativa con della mozzarella di bufala.

Anche le zucchine volendo possono assumere una forma e consistenzadiversa. Per dare un tocco gourmet alla pizza è infatti possibile realizzare anche una crema dizucchine da utilizzare come salsa per la base, così da ottenere un risultato ancora più gustoso. Un punto di partenza in questo senso è rappresentato dalla pizza con pesto di zucchina e gamberi, in cui la vellutata di zucchine aggiunge un tocco cremoso in più.

Per coloro che invece desiderano utilizzare tutte le parti della zucchina, consigliamo di dare un’occhiata alla pizza con Certosa, gorgonzola e fiori di zucca, un’altra variante “in bianco” altrettanto golosa e ricca, che sfrutta appunto i fiori della verdura in questione.

Infine, se questa pizza è stata di vostro gradimento, sicuramente non saranno da meno i celeberrimi spaghetti alla Nerano. Questi ultimi, arricchiti dalla presenza del pecorino e del Burro Santa Lucia, rappresentano un primo piatto davvero goloso e cremoso, che soddisferà i palati più sopraffini sin dalla prima forchettata.

Consigli

Preparare la pizza Nerano non è un processo particolarmente impegnativo, sicuramente richiederà del tempo per la lievitazione dell’impasto, ma non preoccupatevi perché con i seguenti consigli riuscirete in questa ricetta senza alcun indugio.

Per prima cosa un passaggio molto importante è quello di far asciugare bene le zucchine prima di friggerle, altrimenti il contatto fra olio e rondella di zucchina bagnata porterebbe a far schizzare il liquido bollente. Per la frittura il nostro consiglio è di utilizzare un termometro da cucina, poiché è un tipo di cottura che va effettuata a una temperatura compresa fra i 170°C e 180°C, quindi con il termometro riuscireste a tenerla sempre monitorata. Se non ne siete in possesso, vi consigliamo di utilizzare uno stuzzicadenti, che vi permetterà di controllare lo stato dell’olio. Per verificare se l’olio è sufficientemente caldo vi basterà inserire lo stuzzicadenti nella padella, e se si creeranno delle bollicine attorno potrete procedere versando le zucchine in padella, perché avrete raggiunto il corretto grado di riscaldamento.

L’impasto può essere realizzato in planetaria, ma se non ne siete in possesso potrete sempre scegliere di prepararlo a mano. In questo caso, però, dovrete aggiungere l’acqua gradualmente e fare una pausa di 10 minuti di tanto in tanto, così che il liquido venga ben assorbito dalla farina.

Se non siete in possesso di un forno professionale o di una pietra per pizza, vi suggeriamo un’alternativa di cottura che vi permetterà di ottenere un risultato da vero pizzaiolo. Per questo metodo dovrete dotarvi di una padella completamente in acciaio o con manico rimovibile. Bisognerà iniziare la cottura sul fornello, che permetterà alla pizza di cuocersi bene sulla base, per poi procedere gli ultimi 2 minuti nel ripiano più alto del forno, che dovrà essere impostato alla massima temperatura sul programma grill. Così facendo avrete una base ben cotta e con le classiche bolle sulla superficie.

Per dare un tocco gourmet alla vostra pizza potrete decidere di realizzare un olio aromatizzato al basilico fresco. Vi basterà frullare le foglie immerse nell'olio, eliminare la parte acquosa per precipitazione e otterrete un delizioso condimento che arricchirà i vostri piatti!

Curiosità

La pizza Nerano non è altro che un gusto di pizza ispirato alla più celebre pasta alla Nerano, divenuto ormai uno dei simboli dell’arte culinaria della costiera amalfitana.

Questa tipologia di pasta non è però un piatto che ha un lungo passato, anzi è attestato che sia un primo piatto che affonda le sue radici in un periodo relativamente recente. È stata ideata infatti attorno alla seconda metà del 900 nel ristorante Maria Grazia a Nerano. Stando alle fonti note si narra che la proprietaria, Maria Grazia, stava cercando di creare un piatto semplice ma gustoso per soddisfare i suoi ospiti e così nacque questa ricetta. Generalmente questo piatto viene preparato con gli spaghetti o con la pasta lunga, include le zucchine alla scapece e il tocco finale è dato dal formaggio provolone del Monaco.

Quest’ultimo è un cacio apasta filata prodotto nella penisola sorrentina, che prende il nome dalla mantella che i casari, provenienti dalle aree adiacenti a Sorrento, indossavano per ripararsi dal freddo. Arrivavano nelle città in cui c’era un commercio virtuoso, come Napoli, per vendere il loro provolone, che sembrerebbe essere prodotto da ormai diversi secoli. Il gusto e la consistenza di questo formaggio ricordano quella del caciocavallo, difatti il provolone del Monaco segue un processo di lavorazione e stagionatura molto simile.

Ad oggi questo formaggio è diventato celebre e amato in tutta la penisola, così come la pasta e in generale il condimento “alla Nerano”, proprio perché grazie alla combinazione delle zucchine fritte e il formaggio si ottiene una pasta cremosa e dal gusto impareggiabile.

 

*di età superiore ai 3 anni

Prova anche

Scopri di più