Spaghetti alla Nerano
Presentazione
Ingredienti
Ingredienti:
- 500 g di spaghetti;
- 800 g di zucchine;
- 50 g di pecorino grattugiato;
- 100 g di provolone del Monaco;
- 1 spicchio d’aglio; basilico q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti a portata di mano così da non perdere tempo durante la preparazione. Questa è una ricetta veloce, ecco tutti i passaggi per realizzarla.
Lavate le zucchine e procedete ad affettarle sottilmente con l’aiuto di una mandolina. Mentre procedete con questa operazione mettete dell’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente capiente e fatelo scaldare.
Quando avrà raggiunto la temperatura di circa 150° versate le zucchine a rondelline sottili e lasciatele cuocere a fuoco vivo per qualche minuto. Quando saranno dorate per bene scolate le zucchine fritte con una schiumarola e depositatele in un piatto rivestito con carta assorbente per evitare che le verdure si impregnino troppo di olio. Tenete da parte l’olio di frittura.
Cuocete gli spaghetti in una pentola dai bordi alti con abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce grattugiate il pecorino ed il provolone e mescolateli insieme in una ciotola. Eliminate l’olio in eccesso dalla padella in cui avete fritto le zucchine, aggiungete lo spicchio d’aglio e fatelo imbiondire.
Successivamente eliminate l’aglio e versate le zucchine nella padella. Con una pinza estraete gli spaghetti dalla pentola quando sono ancora molto al dente e metteteli nella padella con le zucchine. Aggiungete man mano l’acqua di cottura della pasta e continuate a saltare la pasta e le zucchine.
Per una perfetta mantecatura aggiungete il Burro Santa Lucia, i formaggi e ancora un po’ di acqua di cottura in modo da farli sciogliere per ottenere una cremina. Infine, aggiungete il pepe. La pasta alla Nerano è pronta. Impiattate, guarnite con qualche fogliolina di basilico e servite ben caldo.