Chi ama il radicchio e i sapori decisi, rimarrà conquistato dalla pasta al radicchio e speck: è deliziosa e facilissima da preparare, e unisce il gusto deciso del radicchio, quello affumicato delle listarelle di speck e il tocco filante del formaggio in un mix di sapori e consistenze davvero eccezionale. Pur essendo un piatto semplice, è perfetto all'interno di un menù per un pranzo raffinato e vi farà fare un figurone con gli ospiti.
Se volete ottenere un gusto più deciso potete sostituire lo scalogno con la cipolla o con uno spicchio d'aglio (la cottura con olio e fettine di radicchio deve rimanere invariata) e aggiungere la scamorza affumicata agli ingredienti della preparazione.
Per maggiore finezza nella preparazione del piatto, anziché tagliarla a dadini, tagliate lo scalogno o la cipolla a velo o a fette sottili. Lo stesso vale per il radicchio, che vi consigliamo di tagliare finemente, in modo anche da assicurarne la cottura perfetta.
Per quanto riguarda invece lo speck, valutate voi lo spessore che preferite in base al grado disapidità che volete dare al piatto: potete tagliarlo a listarelle sottili e farlo soffriggere in modo che diventi croccante, oppure tagliarlo a fette e poi creare tanti straccetti da aggiungere al condimento una volta terminata la preparazione.
Per i palati che ricercano sapori ancora più carichi è possibile aggiungere del gorgonzola lavorato a crema. A piacimento potete arricchire ulteriormente il piatto con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Per rendere il piatto di pasta più completo potete preparare un composto omogeneo di crescenza, qualche cucchiaio di panna da cucina e qualche fettina di provolone piccante in modo da ottenere una cremosità che renderà il piatto ancora più appetitoso. Il risultato ottenuto sarà strepitoso e vi farà apprezzare da tutti come chef.
Se al contrario siete alla ricerca di una versione senza formaggio, ecco i nostri consigli: fate imbiondire le cipolle in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio d'oliva, unite lo speck a striscioline e poi versate 100 g di passata di pomodoro (che andrà salata e regolata di pepe nero); cuocete a parte la pasta, scolatela al dente e trasferitela nel tegame con il condimento; solo a quel punto dovrete unire il radicchio, amalgamare il tutto e servire.
La nostra ricetta è buona con qualsiasi tipo di pasta: potete optare per la pasta corta, tipo pennette o fusilli, o per quella lunga, come spaghetti e tagliatelle. Le pennette al radicchio e speck si sposano benissimo con l'ulteriore aggiunta di salsiccia sbriciolata o pancetta a dadini; le tagliatelle al radicchio e speck possono trasformarsi in un attimo in una pietanza molto sofisticata con l'aggiunta di besciamella e funghi porcini o noci tritate.
Inoltre, per una ricetta un po' particolare potete preparare una pasta al forno: cuocete la pasta e poi disponetela in una teglia, di formato rotondo o quadrato, cospargendola con tutti gli ingredienti. Quindi mescolate e mettete in forno la teglia ad un calore medio, in modo da far gratinare il tutto. Il risultato sarà un successo, la pasta sarà sfiziosa e croccante.
Al posto delle tagliatelle con speck e radicchio, non perdetevi la squisita versione di pesce, da realizzare sostituendo il salume con delle acciughe o del salmone affumicato.
Per una variante estiva e fresca, invece, provate a utilizzare cereali come riso, orzo o farro al posto della pasta: otterrete così un'insalata molto gustosa da portare con voi per una pausa pranzo veloce a lavoro.
Seguendo la nostra ricetta, preparerete la giusta quantità per 4 porzioni, quindi in base al numero di ospiti aumentate o diminuite le dosi degli ingredienti, rispettando però sempre le giuste proporzioni. Considerando che non sprecare il cibo è importante, se a fine serata vi rimane un piatto di pasta in più potete semplicemente mangiarla il giorno successivo. Ponetela in frigo sino al momento in cui sarete pronti a riscaldarla e a gustarla.