pizza al cioccolato
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 450 g d farina;
- 50 g di cacao amaro in polvere;
- 270 g di acqua naturale tiepida;
- 10 g di lievito di birra in panetto o disidratato;
- 5 g di sale fine;
- un cucchiaino di miele o di zucchero semolato;
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
Per il condimento:
- 100 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani;
- 20 g di cacao amaro;
- 15 g di zucchero a velo
Preparazione
La pizza al cioccolato rientra nelle tipologie di pizze speciali: in realtà è semplicissima da preparare e il risultato stupirà chiunque!
Seguite questi passaggi per prepararne una versione davvero insuperabile:
Versate la farina e il cacao su una spianatoia formando un piccolo buco al centro. Versatevi l'acqua e sciogliete il lievito di birra con l'aiuto di una forchetta o con le dita. Quando il lievito sarà completamente disciolto nell'acqua aggiungete anche il miele, l'olio e il sale. Se, invece, avete una planetaria, inserite tutti gli ingredienti ad eccezione del sale e fate mescolare per una decina di minuti. Solo alla fine aggiungete il sale per non correre il rischio di bloccare la lievitazione.
Cominciate a impastare lentamente gli ingredienti secchi (farina e cacao) con il composto liquido, formando un panetto omogeneo e liscio che lascerete lievitare in un luogo a bassa temperatura, assolutamente lontano da fonti di calore per almeno due ore. I tempi, comunque, dipendono dallo specifico tipo di lievito che è stato utilizzato perciò si consiglia di seguire sempre le indicazioni riportate sull'etichetta. Lo scopo, comunque, è quello di portare l'impasto a raddoppiare all'incirca il suo volume.
Stendete il panetto su una teglia coperta di carta forno e lasciate lievitare per altri 30 minuti in forno spento con la luce accesa. Se non avete la carta da forno potete ungere la teglia con dell'olio d'oliva per evitare che la pizza si attacchi. Attenzione a non utilizzare il mattarello per stendere la pasta, ma solo le mani altrimenti potreste schiacciare troppo la base della pizza che, dopo la cottura, non risulterebbe morbida e alveolata.
Potete stendere la pasta più o meno sottile in base ai vostri gusti. Non solo per la pizza salata, infatti, vale la diatriba di quale sia quella più buona: quella super fine o, invece, quella più alta.
Potete infornare la vostra base a 180° in forno ventilato o 200° in forno statico per circa 20 minuti e gustarla spolverizzandola semplicemente con dello zucchero a velo e del cacao amaro, oppure preparare una crema al mascarpone mescolando in una ciotola il mascarpone, il cacao e lo zucchero a velo. Non vi resta che lasciare intiepidire e dividere in porzioni e servire.
Se preferite una versione che alterni il gusto dolce e salato potete aggiungere dei ciuffi di mascarpone sulla superficie della pizza e spolverizzarla con zucchero a velo e cacao.
Tutte queste versioni sono buonissime sia servite a temperatura ambiente, sia tiepide.