Così come abbiamo detto, la ricetta base della cioccolata calda può essere modificata come meglio si crede, e una delle varianti maggiormente conosciuta è proprio la versione bianca. Per tutti gli amanti di questo tipo di cioccolato sarà musica per le proprie orecchie: il gusto della bevanda cambierà radicalmente dalla versione base, tuttavia gli ingredienti sono quasi tutti gli stessi.
Facile e veloce da preparare, la cioccolata calda bianca ha il suo ingrediente segreto: il cioccolato bianco, ovviamente! Sì, ma non solo, perché per preparare la cioccolata calda bianca per veri intenditori, serve anche un pizzico di vaniglia che con il suo sapore irresistibile dona quella dolcezza incantevole di cui non si può proprio fare a meno!
Per realizzare la cioccolata calda bianca per 4 persone vi serviranno: 800 ml di latte intero; 75 g di cioccolato bianco; 25 g di zucchero semolato; 35 g di amido di mais; 10 g di vaniglia in polvere.
Uno dei trucchi per la preparazione della cioccolata calda bianca è quello di usare la grattugia a maglie strette del parmigiano per poter letteralmente grattugiare il cioccolato bianco! Seguendo questo metodo, la vostra cioccolata sarà completamente trasformata. Quindi, come prima cosa procedete grattugiando il cioccolato bianco in una ciotola.
Una volta ottenuto il risultato desiderato, aggiungete anche lo zucchero semolato, la vaniglia in polvere e l’amido di mais setacciato e mescolate bene il tutto.
Un altro dei trucchi per preparare una cioccolata calda bianca davvero eccezionale, è quello di prepararne una tazza per volta. Quindi non mettete tutto in un pentolino, ma mettete sul fondo di ciascuna tazza circa 35 g del preparato che avete realizzato, composto dalla cioccolata bianca grattugiata, dallo zucchero e dall’amido di mais, senza quindi unire il latte.
In un pentolino a parte riscaldate il latte. Non appena pronto, versate il latte caldo in ciascuna tazza, mescolate e amalgamate bene. La preparazione però non è finita! Mettete la tazza nel forno a microonde e riscaldate per 2 minuti a 900 w. Un ultimo segreto? Ogni 30-40 secondi circa interrompete la cottura, tirate fuori la tazza dal microonde e mescolate il composto, in modo da rendere la cioccolata calda bianca densa, cremosa e davvero gustosa!
Un consiglio in più? Servite con un accompagnamento dolce di tutto rispetto: basterà un vassoio di muffin al cioccolato fatti in casa, una torta alla frutta o, ancora, una crostata alla marmellata per rendere la vostra merenda indimenticabile!Non tutti hanno il forno a microonde, tuttavia tale passaggio potrà essere ovviato utilizzando i fornelli, sciogliendo il cioccolato a bagnomaria.
Il metodo di preparazione è lo stesso: procedete grattugiando il cioccolato bianco in una ciotola. Una volta ottenuta una polvere fine, aggiungete anche lo zucchero semolato e l’amido di mais setacciato. Quindi, mescolate il composto.
In un pentolino cuocete a fiamma bassa il latte e, dopo pochi minuti, aggiungete mano a mano il vostro preparato, aiutandovi con l’aiuto di una frusta da cucina. Ciò che è importante, in questa fase, è non smettere mai di mescolare, fin quando non arriva al punto di ebollizione. Da quel momento in poi potete spegnere subito il fuoco e, in questo caso, la vostra cioccolata calda bianca sarà liquida, oppure potete continuare a mescolare per dare una consistenza più cremosa: sta a voi decidere la golosa consistenza della vostra cioccolata calda bianca. Non appena pronta, versatela nelle tazze e servite!
In questo caso, divertitevi nel guarnire la tazza per renderla appagante agli occhi. Questa rientra tra le attività preferite di tutti i più piccoli* all'ascolto!
Con la cioccolata calda ci si può davvero divertire anche nel guarnire la tazza come più si desidera. Questo stimola la creatività di grandi e piccini*, e permette a tutti di potersi immedesimare nel ruolo di pasticceri, regalandovi tale piacere.
La cioccolata calda, infatti, può essere guarnita in differenti modalità, divertendosi con sapori e colori. Tra i topping più conosciuti senza alcun dubbio i marshmellow, posti sulla superficie della tazza e impregnati di cioccolata, da gustare quando più si desiderano, oppure delle caramelline gommose che si insaporiranno con la bevanda una volta sciolte.
Altre decorazioni molto comuni sono la panna spray oppure una spruzzata di cacao in polvere per poter creare una bevanda piacevole non solo per il palato ma anche per gli occhi.
A tal scopo, l'ispirazione per guarnire la cioccolata calda potete prenderla ovunque!
Acquistando da un qualsiasi negozio per la casa delle affascinanti decorazioni potrete creare davvero di tutto, lasciando libero sfogo alla fantasia. Ciò non sarà che uno spasso anche per i più piccoli*, per cui non possiamo che augurare a voi di divertirvi e un buon appetito!
*sopra i tre anni