Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

pizza siciliana con acciughe e capperi

Ricetta creata da Galbani
Pizza siciliana con acciughe e capperi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza è da sempre uno degli alimenti più amati da chiunque: bambini* e adulti, in Italia ma anche all'estero. Spopolano in tutto il mondo divertenti tentativi, da parte di altri stati, di copiare il nostro piatto con delle versioni che non hanno nulla a che vedere con quelle che si trovano nei menù delle nostre pizzerie, perché è un piatto davvero inimitabile.

Con i fenomeni di migrazione, la pizza, uno dei piatti più rappresentativi e caratteristici della cucina italiana, è diventata ormai un piatto internazionale. Le ricette e le varianti della pizza sono tantissime, tanto da prevedere anche versioni gourmet, estremamente particolari.

Amatissimo street food tipico siciliano, questa pizza si è rapidamente affermata come una delle migliori preparazioni contadine che si possono replicare anche a casa, in modo pratico e semplice. Non è affatto difficile da preparare, infatti la ricetta si ispira alla ben nota pizza che si mangia al ristorante; ma per ottenere i migliori risultati il lievito non va lavorato troppo, permettendo all'impasto di riposare completamente durante la lievitazione, ottenendo un impasto sottile e fatto in casa, morbido e digeribile. Non vi preoccupate: il procedimento che vi indicheremo è alla portata di tutti!

Noi vi proponiamo la ricetta della pizza siciliana, realizzata con acciughe, capperi, salsa di pomodoro e Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia Galbani, che renderà la vostra pizza morbida, filante e ancora più gustosa. Potete anche aggiungere del delizioso pecorino siciliano per un tocco di sapore in più. I siciliani amano questa preparazione anche con l'aggiunta dei carciofi, buonissima! Potete ispirarvi a diverse varianti locali, infatti a seconda del territorio questa pizza si prepara in modo diverso: da Messina a Palermo ci sono molte differenze. Volete variare la ricetta di base? Vi basterà scegliere una base per la pizza con farine diverse, ad esempio con farina integrale o farina di kamut, da provare! Questo mix di sapori sarà un vero piacere per il vostro palato! Prepariamola insieme!

* sopra i 3 anni

Media
4
20 minuti
180
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto: 

  1. 1 kg di farina; 
  2. 1 bustina di lievito di birra secco; 
  3. 6 cucchiai di olio; 
  4. 600 ml di acqua; 
  5. 20 g di sale. 

Per il condimento: 

  1. 700 g di passata di pomodoro; 
  2. 1 confezione Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia Galbani; 
  3. Filetti di acciughe sott'olio; 
  4. Capperi; 
  5. Sale q.b.; 
  6. Olio extravergine d'oliva q.b.; 
  7. Pepe nero q.b.; 
  8. Origano q.b. 

Preparazione

Seguite i seguenti passaggi per la preparazione delle vostre pizze siciliane:

01

Per iniziare, dedicatevi all'impasto: su una spianatoia, disponete la farina a fontana, formando un buco al centro. Versate l'acqua con il lievito iniziate ad impastare. Aggiungete l'olio extravergine d'oliva e solo alla fine il sale. Se utilizzate una planetaria l'olio fatelo cadere all'interno della ciotola per unirsi agli altri ingredienti mentre le pale sono in movimento per amalgamare al meglio.

Pizza siciliana con acciughe e capperi preparazione 1
02

Lavorate l'impasto fino a quando risulterà morbido ed elastico; dividetelo in quattro parti e date ai quattro panetti la forma di una palla. Ricopriteli con un panno leggermente umido e lasciateli riposare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume. Potete anche, in alternativa, fare lievitare l'impasto prima di dividerlo. Se lo dividete dopo, lasciate i panetti riposare ancora per un quarto d'ora prima di procedere a stendere la pasta.

Pizza siciliana con acciughe e capperi preparazione 2
03

Ungete con un filo d'olio ciascuna teglia e disponete sopra ognuna la base della vostra pizza: schiacciate la pasta con le dita, procedendo dal centro verso l'esterno.

A parte, condite la salsa di pomodoro con sale, olio e origano. Poi, versate la salsa di pomodoro su ogni pizza, avendo cura di ricoprire quasi tutta la base, lasciando lo spazio per la crosta di circa 1,5 cm.

Infornate poi le vostre pizze e lasciate cuocere per 15 minuti in forno a 200°. Se utilizzate un forno statico, aumentare la temperatura fino a 220°. Completate la vostra pizza guarnendo con acciughe, capperi e Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia e infornate nuovamente per qualche minuto.

Pizza siciliana con acciughe e capperi preparazione 3
04

Terminata la cottura, sfornate le vostre pizze: la base dovrà essere croccante e dorata e il condimento morbido e filante per considerarsi soddisfatti del risultato ottenuto, questo dipende dall'aver teso bene la base e aver infornato con il forno alla giusta temperatura, non deve trovare il freddo ma è l'impatto con il calore che crea le bolle d'aria tipiche della crosta.

Pizza siciliana con acciughe e capperi preparazione 4

Varianti

La pizza siciliana è composta da alcuni fra gli ingredienti tipici della Sicilia. Alcuni amano aggiungere al condimento a base di acciughe e capperi anche le olive nere denocciolate. Anche la cipolla è un ingrediente che si trova spesso associato a capperi e olive.

Come abbiamo detto la pizza è davvero quel piatto che unisce tutti i gusti e quindi potrete togliere e aggiungere ingredienti a seconda di quelle che sono i vostri gusti culinari. Oltre a essere facile da preparare, questa ricetta permette di essere condita e personalizzata nella maniera che preferite. Potete seguire la ricetta tipica, aggiungendola al vostro ricettario, oppure decidere di adattare il procedimento alla stagione.

Per realizzare una versione più fresca e adatta alla stagione estiva potete sostituire la salsa di pomodoro con pomodorini tagliati a pezzettini, aggiungere poi acciughe, olive e capperi e infornare.

Se siete particolarmente amanti del pesce, potete arricchire il vostro condimento con il tonno, altro ingrediente che si sposa alla perfezione con i capperi.

Ovviamente il pesce, e in particolare le acciughe, costituiscono un elemento fondamentale nella preparazione della pizza siciliana. Tuttavia, se non siete particolarmente convinti dal condimento, nessuno vi vieta di realizzare una pizza a base di carne. Avete mai provato, ad esempio una deliziosa pizza funghi e salsiccia? Prendetela come ispirazione e utilizzate prodotti tipici per rielaborare la ricetta classica della pizza siciliana!

Infine, vi suggeriamo di provare anche la versione bianca con acciughe, Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia, capperi: in questo caso, una volta sfornata la pizza vi consigliamo di insaporirla con semi di finocchio, pepe e scorza di limone grattugiata. La scorza di limone esalta il sapore delle acciughe, infatti questo abbinamento si trova anche in altre ricette, come ad esempio nella pasta con alici. Non vi resta allora che provarla, resterete soddisfatti! In alternativa alla scorza di limone, potete utilizzare la scorza di arancia o anche di pompelmo, se volete dare un sapore dalle punte più aspre.

Ottima con una base bianca è anche la variante con acciughe, patate (precedentemente lessate) e salsa al tartufo bianco: un abbinamento insolito ma che crea un mix di sapori squisito e delicato. Per un sapore più deciso potete sempre inserire delle scaglie di tartufo nero, meno pregiato ma con un gusto più marcato.

Per un tocco gourmet, e un pizzico di croccantezza in più, aggiungete del pangrattato sulla superficie della pizza. Il calore del forno contribuirà a tostarlo leggermente, regalando alla pizza una consistenza particolare. Se volete insaporirlo ancora di più, mescolatelo insieme ad aromi ed erbe aromatiche, ma senza esagerare con le quantità. Ricordate che stiamo preparando una pizza dai sapori forti e decisi.

Le acciughe, infine, si sposano bene anche con barbabietole e porri: le barbabietole hanno un sapore dolce che crea un contrasto perfetto con le acciughe; i porri vi suggeriamo di accompagnarli alle acciughe insieme alle noci, su una base bianca: sentirete che bontà!

Suggerimenti

Come avrete visto, preparare la pizza siciliana è più semplice di quanto si creda. Vi serviranno soltanto un po' di impegno e di tempo per ottenere un piatto davvero delizioso. Ideale per una cena in compagnia di amici o parenti, quando dobbiamo servire un pasto per molte persone. La pizza, infatti, può essere facilmente preparata anche in presenza di tanti ospiti: vi basterà aggiustare le dosi sulla base delle vostre esigenze.

Ovviamente, potrebbe capitarvi di incontrare qualche difficoltà le prime volte che preparate la pizza. A questo proposito, vogliamo darvi qualche piccolo consiglio per trovarvi meglio durante il procedimento, partendo dalla lavorazione dell'impasto.

Ricordate sempre di preparare l'impasto qualche ora prima o addirittura il giorno prima, così che possa avere il tempo necessario per lievitare. Nel nostro caso, abbiamo utilizzato il lievito di birra secco, ma potete scegliere di utilizzare anche il lievito di birra fresco. In questo caso, assicuratevi di scioglierlo in un po' d'acqua e zucchero prima di aggiungerlo all'impasto. Se notate che l'impasto diventa eccessivamente umido, spolverizzate un po' di semola di grano duro sulla spianatoia per aiutarvi.

Poi, se scegliete di condire la vostra pizza siciliana anche con le olive, ricordate di utilizzare quelle già denocciolate oppure provvedete voi stessi a snocciolarle: risulterebbe piuttosto fastidioso, infatti, trovare il nocciolo ad ogni morso sulla pizza. In questo caso, potete utilizzare un macchinario apposito, uno snocciolatore manuale che viene utilizzato non solo per le olive, ma anche per le ciliegie, con cui si riesce a rimuovere il nocciolo con estrema facilità. In alternativa, si può anche utilizzare un semplice coltello da cucina: servendovi di un tagliere, poggiate la lama del coltello di piatto sull'oliva, facendo pressione verso il basso in modo da favorire l'uscita del nocciolo. Fate in modo che l'oliva rotoli, continuando a schiacciare, sempre delicatamente, tirando il coltello dalla vostra parte. Così facendo, il nocciolo viene fuori senza però guastare la polpa dell'oliva.

La pizza è ideale anche per le occasioni speciali, quando avete la necessità di organizzare feste, compleanni o riunioni tra vecchi amici. Potete decidere di allestire un vero e proprio menù festivo.

Se volete preparare poi una cena che vi ricordi in tutto e per tutto i sapori della bella isola della Sicilia, potete preparare dei gustosissimi arancini al forno da servire come golosissimo stuzzichino prima della pizza. Anche per gli arancini, sono tante le versioni che potete preparare, potete realizzare quelli tipici con il ragù oppure bianchi, con prosciutto cotto e piselli. Vedrete, tutti vorranno assaggiare un pezzo di quello che avete preparato.

Se siete amanti dei dolci, infine, potete stupire i vostri invitati con un dolce tipico siciliano: la cassata, a base di ricotta, frutta candita e gocce di cioccolato. Intramontabili, poi, sono i cannoli, un dolce sfizioso e buonissimo. La Sicilia è terra di sapori inconfondibili, e dalla tradizione millenaria, entrare in questo mondo è un vero e proprio trionfo di sapori creati con passione e calore.

Curiosità

L'espressione pizza siciliana si riferisce, in realtà, ai tanti modi diversi, che hanno in Sicilia, di preparare la pizza.

Famosissimo è lo sfincione di Palermo: presente in ogni rosticceria che si rispetti, lo sfincione in dialetto siciliano viene chiamato sfinciuni o spinciuni, che deriva dal latino spongia che vuol dire spugna, in riferimento alla sua estrema morbidezza. Anche lo sfincione è realizzato con le acciughe e la salsa di pomodoro, a cui si aggiunge il saporitissimo caciocavallo.

Vi è poi la schiacciata siciliana, originaria della zona di Ragusa: sembrerebbe un calzone, ma è in realtà molto di più. La sfoglia è molto sottile e, all'interno, il ripieno può essere a base di ricotta e cipolla oppure patate e verdure.

Il pitone messinese ha una forma a mezzaluna, ha un impasto morbidissimo ed è ripieno di gustosissimi ingredienti locali: scarola, tuma (formaggio tipico siciliano) e acciughe; ma anche di questa ricetta esistono più varianti.

Che dire poi della focaccia messinese? Solitamente viene farcita con scarola, pomodori, acciughe e tuma.

Infine, il pizzolo, che proviene dalla cultura contadina, in particolare dalla zona di Siracusa. Viene preparato con l'impasto avanzato del pane, diviso in due panetti e steso in due sfoglie, messe l'una sopra l'altra. Il ripieno viene realizzato con gli avanzi del pranzo. Spesso è farcito con spinaci, peperoni o melanzane, oppure carne, di solito di cavallo o di cinghiale.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche