Pizza rustica
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 300 g di farina
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- latte freddo q.b.
- sale
Per il ripieno e il soffritto:
- 200 g di carne mista tritata
- 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 250 g di Mozzarella Santa Lucia Bufalina
- 100 g di Galbacotto Fior di Fetta Galbani
- 100 g di grana grattugiato
- timo
- sale
- pepe
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 pomodoro secco
- 1 cipolla
- latte q.b.
- olio extravergine d'oliva
Per decorare:
- un uovo sbattuto
Preparazione
Preparare la pizza rustica in casa è un momento di aggregazione per la famiglia: c'è chi impasta, chi si occupa del ripieno e chi aspetta di poterla gustare appena fuori dal forno. I passaggi sono semplici e qui troverete sicuramente la ricetta che fa per voi:
Per realizzare l’impasto dovrete prima di tutto versare la farina su una spianatoia, dopodiché dovrete praticare un buco al centro della farina e aggiungere tutti gli ingredienti: il Burro Santa Lucia, le uova, il sale e il latte. Quindi amalgamate per bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Ad operazione terminata lasciate riposare l'impasto per 20 minuti.
Lavate, pulite e tagliate a pezzetti la cipolla, il sedano, la carota e tritate il pomodoro secco. Quindi stufateli per 5 minuti in una padella con olio.
Trascorso il tempo indicato unite la carne tritata, regolate il preparato di sale e di pepe. Una volta che la carne è ben rosolata, aggiungete il latte e le foglioline di timo. Cuocete il tutto per 30 minuti a fiamma moderata. A cottura ultimata lasciate raffreddare completamente il composto di carne tritata. A questo punto riprendete in mano l’impasto e dividetelo in due metà uguali. Quindi stendete con l'ausilio di un mattarello i due panetti.
Concludete la preparazione della vostra pizza rustica foderando una teglia circolare con carta da forno, dunque adagiateci una delle due sfoglie e riempitela con il composto di carne macinata mescolato in precedenza alla Ricotta Santa Lucia, al Galbacotto Fior di Fetta ridotto in dadini, alla Bufalina Santa Lucia tagliata a pezzetti e al grana grattugiato.
Terminate la vostra pizza rustica chiudendo la base con la sfoglia di pasta tenuta da parte. Quindi spennellatela con l’uovo e bucatene la superficie con i rebbi di una forchetta. Infornate la preparazione a 180° per 40 minuti.