Pasta zucca e salsiccia
Presentazione
Ingredienti
- 260 g di pennette
- 800 g di zucca pulita
- 400 g di salsiccia
- 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 cipolla
- 8 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Qui di seguito trovate il procedimento, semplice e veloce, per realizzare una gustosa crema di zucca da utilizzare come sugo per condire la vostra pasta o un risotto sfizioso arricchito da dadini di pancetta croccante.
Per realizzare la pasta zucca e salsiccia dovete prima di tutto tagliare la zucca in piccoli pezzi. Dopodiché, prendete una padella capace, metteteci il Burro Santa Lucia e quattro cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
Se lo gradite, potete aggiungere uno spicchio d'aglio o a piacere delle fettine sottili di cipolla che daranno quella spinta in più al sugo cremoso di zucca.
Dunque, mettete il coperchio, fate cuocere la zucca a fuoco dolce, quindi mescolate di tanto in tanto finché non si sarà ammorbidita e sfaldata; nel caso in cui il composto dovesse asciugarsi troppo, potete aggiungere dell'acqua di tanto in tanto. A questo punto, in una padella a parte, con i rimanenti quattro cucchiai d'olio extravergine d'oliva faterosolare la salsiccia spellata e sbriciolata. Una volta che il salume sarà cotto, uniteci la zucca.
Fate insaporire il condimento ancora per alcuni minuti. Nel frattempo, cucinate in abbondante acqua salatala pastaal dente. Una volta cotta, scolatela e versatela nella padella del condimento. Fate insaporire il tutto. Quando la vostra pasta zucca e salsiccia sarà ben insaporita, spegnete il fuoco e servitela ben calda con qualche rametto di rosmarino ed un filo d'olio.