Le 10 migliori ricette di pasta
Tra le 10 migliori ricette di pasta qui riunite, troverete dei primi piatti deliziosi e creativi, così semplici da preparare che potrete realizzarli da soli nella vostra cucina, senza molto impegno.
La pasta, fresca o secca che sia, è la protagonista di molti primi piatti della nostra gastronomia: dalla carbonara all'amatriciana, dalle lasagne alla bolognese agli spaghetti al pesto, la pasta può essere condita in molti modi diversi, per soddisfare il gusto di tutti, adulti e bambini*.
Grazie ai nostri consigli imparerete i segreti per una buona cottura e apprenderete come fare una salsa al pomodoro a regola d'arte.
* sopra i 3 anni
La pasta è uno dei cibi cardine della cucina tipica italiana, che può essere condita in molti modi, accompagnata con un condimento a base di carne, pesce, verdure o formaggio, e servita in ogni stagione, a seconda dei vostri gusti.
Non solo il sugo e gli ingredienti che lo compongono, ma anche il tipo di pasta possono fare la differenza nella riuscita del piatto. Intanto per il sapore, perché potete scegliere tra pasta di grano duro, integrale, di farro, di riso e molte altre, e poi per il formato.
Gli amanti della pasta corta potranno orientarsi sulle classiche penne o sugli sfiziosi fusilli, mentre per le ricette con pasta lunga, potete spaziare tra le varie misure di spaghetti, o scegliere qualcosa di più sfizioso, come le linguine o i bucatini.
Ma vediamo qualche ricetta che potrà stuzzicarvi l'appetito: se amate i formaggi, potete preparare una pasta con ricotta dal gusto delicato, o scegliere qualcosa di più sfizioso e stuzzicante, come una pasta con gorgonzola e noci.
Per aprire una cena elegante, potete proporre un primo piatto con il pesce, come dei saporiti spaghetti allo scoglio o una raffinata pasta al salmone, perfetta per la cena di Natale.
Se invece volete riscoprire i sapori del sud, potete preparare un'ottima pasta al forno mediterranea con le melanzane, o anche portare in tavola una simpatica rivisitazione dei tipici gnocchi campani, preparando le penne alla sorrentina.
A proposito di forno, con la pasta non si ammettono sprechi! Ricordatevi infatti che la pasta avanzata del pranzo può essere saltata in padella e diventare una golosa frittata di pasta per la cena, oppure può essere messa in forno con un po' di besciamella e di formaggio fondente, per ottenere una pasta gratinata al forno davvero squisita. Non vi resta che provare!