Pizza lasagna
Presentazione
Ingredienti
Per la pizza:
- 400 g di farina 0
- 100 g di semola rimacinata
- 250 g di acqua a temperatura ambiente
- 10 g di olio
- 7 g di lievito di birra secco
- 5 g di miele
- 5 g di sale
Per il ripieno:
- 200 g di pomodori pelati San Marzano
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 150 g di Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia Galbani
- 150 g di salsiccia
- 80 g di Parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico fresco q.b.
Preparazione
Semplice ma d’effetto la pizza lasagna diventerà la degna protagonista delle vostre serate pizza, a tal punto che difficilmente riuscirete a rinunciarvi! In pochi e semplici passaggi si realizza l’impasto, il quale, dopo qualche ora di maturazione, sarà pronto per trasformare semplici ingredienti in un piatto da leccarsi i baffi. Allacciate il grembiule e partiamo!
Cominciate dall’impastoper la pizza. Sciogliete il lievito di birra con un cucchiaino di miele e due cucchiai di farina in 50 g di acqua, mescolate e mettete da parte. Procedete poi unendo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, aggiungendo l’acqua versandola poco per volta. Quando i componenti cominceranno ad amalgamarsi prendete il composto con il lievitino creato precedentemente e unitelo all’impasto.
Impastate fino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo. A quel punto formate un panettoe ponetelo in una ciotola precedentemente unta di olio extravergine di oliva. Copritelo con un panno e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido per 2 ore circa.
Procedete con la preparazione del sugo che vi servirà a farcire la pizza. Versate i pomodori pelati San Marzano in una scodella e schiacciateli con le mani o una forchetta, così da farne uscire il succo. Dopodiché, in un tegame mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio con un generoso giro di olio extravergine di oliva, e quando si sarà ben insaporito versateci dentro i pelati precedentemente frantumati. Condite con sale e pepe e aggiungetebasilico a piacere. Lasciate cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
Una volta cotta la salsa spegnete il fuoco e spostate la pentola in un luogo fresco, così da farla raffreddare. Nel frattempo procedete privando la salsicciadel suo budello, incidendola lateralmente con un coltello affilato per ricavarne la pasta interna, cioè la parte che verrà utilizzata per preparare la pizza ripiena. Grattugiate del Parmigiano e unite la Ricotta Santa Lucia al sugo ormai freddo.
Quando l’impasto risulterà triplicato nel suo volume sarà il momento di stenderlo. Dividetelo in due parti e stendetele i panetti con un mattarello. Posizionate la prima sfoglia in una teglia e aggiungete il condimento. Cominciate con delle generose mestolate di sugo con la ricotta e aggiungete poi la salsiccia, il Parmigiano e la Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia.
Ricoprite il tutto con l’altra sfoglia di pasta, prestando attenzione alla chiusura dei bordi per poi bucherellare con i rebbi di una forchetta la superficie. Ungete l’impasto con un filo d’olio e infornate alla temperatura di 250°, in forno statico preriscaldato per 20 minuti.