Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pizza lasagna

Ricetta creata da Galbani
pizza lasagna
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete dubbi su come sbalordire i vostri ospiti a cena? Siete indecisi se preparare pizza o pasta? Bhe probabilmente la soluzione perfetta per voi è rappresentata proprio dalla pizza lasagna ripiena. Una golosissima sfoglia farcita con gli ingredienti della celebre ricetta napoletana e ricoperta da un’ulteriore superficie di impasto.

La sfiziosità di questa pizza è garantita dalla combinazione di alcuni dei pilastri della cucina partenopea. La cremosità della Ricotta Santa Lucia unita alla sapidità del pomodoro San Marzano, aggiunta anche alla scioglievolezza della salsicciae dell’aroma del basilicofresco, vi faranno teletrasportare con il pensiero sul lungomare della città già dal primo morso.

Preparare la pizza lasagna, oltre a garantire un risultato godurioso, non sarà un processo affatto difficile! Avrete sicuramente bisogno di qualche ora di tempo perché l’impasto lieviti, ma oltre questo ci sarà ben poco da fare!

Questa preparazione, oltre a mettere d’accordo i gusti di tutti,vi permetterà di realizzare una pizza apprezzatissima anche dai vostri bambini*, i quali data l’assenza di difficoltà nella ricetta potranno aiutarvi in prima persona, così da trascorrere del bel tempo di qualità in famiglia.

La pizzalasagna si dimostra inoltre un piatto assolutamente versatile e personalizzabile: se non gradite un ingrediente potete infatti scegliere di sostituirlo con qualsiasi altra cosa che più vi aggrada. In questo modo da una semplice ricetta di base potrete realizzare una moltitudine di deliziose pizze!

Media
4
50 minuti
2 ore di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pizza:

  • 400 g di farina 0
  • 100 g di semola rimacinata
  • 250 g di acqua a temperatura ambiente
  • 10 g di olio
  • 7 g di lievito di birra secco
  • 5 g di miele
  • 5 g di sale

 

Per il ripieno:

  • 200 g di pomodori pelati San Marzano
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 150 g di Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia Galbani
  • 150 g di salsiccia
  • 80 g di Parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Basilico fresco q.b.

Preparazione

Semplice ma d’effetto la pizza lasagna diventerà la degna protagonista delle vostre serate pizza, a tal punto che difficilmente riuscirete a rinunciarvi! In pochi e semplici passaggi si realizza l’impasto, il quale, dopo qualche ora di maturazione, sarà pronto per trasformare semplici ingredienti in un piatto da leccarsi i baffi. Allacciate il grembiule e partiamo!

01

Cominciate dall’impastoper la pizza. Sciogliete il lievito di birra con un cucchiaino di miele e due cucchiai di farina in 50 g di acqua, mescolate e mettete da parte. Procedete poi unendo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, aggiungendo l’acqua versandola poco per volta. Quando i componenti cominceranno ad amalgamarsi prendete il composto con il lievitino creato precedentemente e unitelo all’impasto.

02

Impastate fino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo. A quel punto formate un panettoe ponetelo in una ciotola precedentemente unta di olio extravergine di oliva. Copritelo con un panno e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido per 2 ore circa.

03

Procedete con la preparazione del sugo che vi servirà a farcire la pizza. Versate i pomodori pelati San Marzano in una scodella e schiacciateli con le mani o una forchetta, così da farne uscire il succo. Dopodiché, in un tegame mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio con un generoso giro di olio extravergine di oliva, e quando si sarà ben insaporito versateci dentro i pelati precedentemente frantumati. Condite con sale e pepe e aggiungetebasilico a piacere. Lasciate cuocere a fuoco lento per 30 minuti.

04

Una volta cotta la salsa spegnete il fuoco e spostate la pentola in un luogo fresco, così da farla raffreddare. Nel frattempo procedete privando la salsicciadel suo budello, incidendola lateralmente con un coltello affilato per ricavarne la pasta interna, cioè la parte che verrà utilizzata per preparare la pizza ripiena. Grattugiate del Parmigiano unite la Ricotta Santa Lucia al sugo ormai freddo.

05

Quando l’impasto risulterà triplicato nel suo volume sarà il momento di stenderlo. Dividetelo in due parti e stendetele i panetti con un mattarello. Posizionate la prima sfoglia in una teglia e aggiungete il condimento. Cominciate con delle generose mestolate di sugo con la ricotta e aggiungete poi la salsiccia, il Parmigiano e la Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia.

06

Ricoprite il tutto con l’altra sfoglia di pasta, prestando attenzione alla chiusura dei bordi per poi bucherellare con i rebbi di una forchetta la superficie. Ungete l’impasto con un filo d’olio e infornate alla temperatura di 250°, in forno statico preriscaldato per 20 minuti.

Varianti

La pizzalasagna è un piatto soddisfacente e goloso che permetterà di portare sulle vostre tavole una pietanza che congiunge due zone d’Italia. Questa preparazione, oltre a essere semplice da realizzare, vi permetterà di mettere in gioco le vostre doti culinarie e sperimentare variando un po’gli ingredienti.

Per esempio, per rimanere sempre fedeli all’arte culinaria partenopea, si potrebbe scegliere di utilizzare una mozzarella di bufala al posto di quella normale. In questo modo potrete aggiungere un ulteriore sapore e contrasto alla vostra ricetta, senza però rinunciare alla sfiziosità che questo piatto propone! Ovviamente, le sostituzioni richiedono un’attenzione maggiore: difatti la mozzarella di bufala risulta avere un grado di fusione diverso e anche un maggior contenuto di liquidi, dunque sarà necessario farla ben sgocciolare prima di utilizzarla.

Inoltre, ci sono moltissime altre varianti di questa deliziosa bontà. Se per caso gradiste prepararla senza pomodoro e senza carne, magari per soddisfare i gusti di qualche familiare o amico che viene a trovarvi, vi suggeriamo di optare per la pizza ripiena di ricotta, spinaci e mozzarella. Anche questa rappresenta un piatto iconico della cucina italiana e può essere realizzata sia con l’impasto della pizza, che con la pasta sfoglia, trasformandola in una torta salata rustica e gustosa.

Un’altra opzione, adatta soprattutto ai vostri bambini*, è rappresentata dalla pizza ripiena di prosciutto cotto e Galbanino. Delicata ma saporita, questa ricetta è molto semplice, ma fa parte di quei piatti che non possono tramontare mai. È, infatti, perfetta per essere consumata a cena, ma anche fuori casa come pranzo al sacco di una scampagnata o una pausa pranzo a scuola o a lavoro.

Infine, a chi cerca un piatto ricco e saporito per un bel pranzo della domenica in famiglia, consigliamo di cucinare la regina delle paste: le lasagne alla partenopea.

Comunque sia, qualsiasi sia il piatto o la variante che deciderete di scegliere, vi assicuriamo che potrete portarlo sulle vostre tavole sempre a testa alta, perché sarà delizioso!

Suggerimenti

Come avrete potuto notare, la pizzalasagna è un lievitato ripieno che si prepara senza alcuna difficoltà. Sicuramente serve un po’di manualità per stenderlo, ma dopo il primo tentativo diventerete dei veri e propri esperti. Seguendo i nostri consigli, inoltre, il risultato sarà assicurato.

Per prima cosa, è indispensabile dotarsi degli strumenti corretti: una bilancia, una ciotola capiente, meglio in vetro o in alluminio, una spianatoia e un mattarello, che vi serviranno per creare i due strati di pasta.

Inoltre, sarà necessario dedicare gran parte della vostra attenzione alla parte principale: l’impasto. Per lavorare gli ingredienti è meglio non usare né acqua bollente né tantomeno quella troppo fredda. Il liquido a temperatura ambiente rappresenta sempre la soluzione migliore. Per ottenere un risultato impeccabile inoltre sarà indispensabile prendersi cura del processo di lievitazione. Ricordate che è importante porre la ciotola contenente il panetto a lievitare in un luogo che abbia una temperatura superiore ai 20°. Potete quindi scegliere di lasciare il vostro impasto sotto una coperta, oppure di inserirlo nelforno spento con luce accesa. Quest’ultima via rappresenta sempre quella vincente, dato che garantisce la corretta maturazione.

Per quanto riguarda i tempi di lievitazione, ricordate che sono indicativi e vi consigliamo di affidarvi allo stato dell’impasto più che alle ore trascorse. La pasta sarà ben lievitata quando risulterà triplicata nel suo volume quindi, a seconda delle condizioni in cui fate avvenire la maturazione, potrebbero volerci più o meno di 2 ore.

Un altro passaggio in cui è importante prestare parecchia attenzione è quello della cottura. Dovreste partire ponendo la teglia sulla base del forno, e dopo 10 minuti controllare lo stato di cottura della base della pizza. Se risulta ben dorata potrà essere spostata nel ripiano centrale dell'elettrodomestico, altrimenti sarà meglio lasciarla in basso per qualche altro minuto, e poi ricontrollare.

La pizza lasagna, oltre a rappresentare un piatto perfetto per una cena in compagnia, può essere anche sfruttata come un componente di un ricco buffet o aperitivo. In questi casi potreste cuocerla e tagliarla in quadratini, per servirla assieme ad altre prelibatezze, oppure decidere di creare delle pizzette monoporzione, utilizzando, per la cottura, i pozzetti di una teglia da muffin.

Curiosità

La pizza lasagna è una ricetta che fonde due delle cucine italiane regionali per eccellenza: quella campana e quella emiliana.

La pizzaè infatti il piatto che per eccellenza simboleggia e rappresenta la terra partenopea, ma non tutti sanno che ha delle origini antichissime. Risale infatti ai tempi dei greci, i quali espansero il loro impero fino al sud Italia creando la Magna Grecia. In questo contesto ci fu l’esportazione di moltissimi piatti, fra cui una sfoglia di farina e acqua, che nel tempo ha gettato le basi per l’ideazione della pizza napoletana. Anticamente quest’ultima veniva preparata con farine poco raffinate, generalmente macinate a pietra, che garantivano un risultato più rustico, ma assolutamente saporito. La pizza come la conosciamo oggigiorno è la rivisitazione di questo piatto antenato da parte del cuoco Raffaele Esposito, il quale inventò la margherita per la visita in città della Regina Margherita di Savoia.

La lasagnaè invece un piatto che riconduciamo a radici emiliane, molto celebre è infatti la versione alla bolognese, realizzata appunto con ragù e besciamella. Inoltre, in questo caso le sfoglie della pasta sono verdi, proprio perché prevedono l’aggiunta degli spinaci all’interno dell’impasto. In Italia, ma anche nel mondo, esistono attualmente moltissime varianti di questo piatto, come appunto la lasagna alla partenopea. Quest’ultima non prevede l’aggiunta di salsa a base di latte, ma utilizza invece la ricotta, proprio come abbiamo scelto di fare oggi per raccontarvi la ricetta della pizza lasagna!

 

* di età superiore ai 3 anni

Prova anche

Scopri di più